Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 22:23
Ai millennials piace l'assicurazione

 
Fintech

Ai millennials piace l'assicurazione

di Giovanni Lefosse - 13 Aprile 2017
Nuove generazioni attente a tutelare se stesse e i propri beni: è quanto emerge da una ricerca di Bnp Paribas Cardif, condotta tramite app dalla start-up Friendz, sul sentiment dei giovani e sulla customer experience …
Partire dall'ascolto dei giovani. BNP Paribas Cardif lo ha fatto con una ricerca realizzata in modo innovativo tramite la start-up Friendz, per rilevare il sentiment dei millennials sulla customer experience nei mercati digitali, con focus sul mercato assicurativo. La ricerca è stata condotta con un'app su un campione di 1.000 utenti digitali (18-35 anni) della community di Friendz, che sono stati coinvolti anche attraverso domande "non convenzionali", dove hanno potuto esprimere la loro creatività inviando selfie o video come risposta.
Emerge che i millennials hanno una buona opinione del mondo assicurativo e sono tanti gli utenti digitali (15%) che, nonostante la giovane età, sono in possesso di un'assicurazione oltre a quella dell'auto o della moto. In testa alle preferenze le polizze Vita (49%) e la protezione Casa (41%), seguite da Oggetti (20%), Salute (13%) e Viaggi (5%). Se l'uomo è più attento alla casa, le donne dedicano maggiore attenzione alla salute e alla tutela degli oggetti; la polizza Vita è invece prerogativa delle fasce più "adulte" (26-35 anni).
I giovani hanno, quindi, un livello di soddisfazione alto: quasi sei su dieci (56%) valutano l'esperienza con la propria assicurazione positiva e solo il 3% negativa. Tra le motivazioni positive: la "chiarezza su cosa era incluso ed escluso dalla polizza" (per il 42%) e la "comunicazione con l'assistenza" (per il 24%). Ma se gli utenti digitali sono particolarmente soddisfatti su molti aspetti, inclusi il prezzo (il 55% ha dato un voto oltre il 7), l'assistenza (56% oltre il 7) e il linguaggio assicurativo (56% oltre il 7), non mancano le criticità, come la velocità del risarcimento, che resta insufficiente per quasi 6 intervistati su dieci (57%).
Dalla ricerca emergono anche altre informazioni utili per conoscere il mondo digitale dei millennials e quindi per migliorare l'esperienza con questi clienti. I giovani hanno dato un voto molto alto ai servizi di e-commerce (7,9 su 10), indicando come principali fattori innovativi la "comunicazione in tempo reale" (36%) e la "velocità del servizio" (33%), preferite alla "comodità del servizio" e alla "facilità di reso" (indicato più dalle donne).
"Era importante per noi fotografare le percezioni dei millennials per verificare se come settore assicurativo stessimo andando nella giusta direzione, ma non volevamo farlo in modo tradizionale." – afferma Isabella Fumagalli, AD di BNP Paribas Cardif in Italia – "Crediamo fortemente nella sperimentazione e, quindi, abbiamo scelto come partner una giovane start-up, Friendz, con una community formata da utenti digitali giovani e creativi, in grado di fornirci informazioni utili a disegnare l'assicurazione di domani.
"La fantasia e la reattività della community di Friendz, che vanta ormai 120.000 persone, sono state sorprendenti e foriera di informazioni preziose anche per noi." –  ha aggiunto Cecilia Nostro, Co-founder di Friendz – "I millenials hanno reagito in maniera incredibilmente positiva all'esser stati coinvolti da una compagnia assicurativa, con una modalità così smart e vicina al proprio linguaggio, e si sono sentiti parte del processo di trasformazione."
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario