Banner Pubblicitario
08 Maggio 2024 / 17:05
Ordino e pago in chat (bot)

 
Pagamenti

Ordino e pago in chat (bot)

di Giovanni Lefosse - 28 Aprile 2017
Grazie all'accordo con 3 catene statunitensi, Mastercard abilita la piattaforma per lo shopping online Masterpass alle chat tramite FB Messenger. Consentendo ai consumatori di dialogare con i venditori e di pagare direttamente in chat ...
Masterpass, la soluzione di shopping e pagamento online di MasterCard, si arricchisce di chat bot attraverso Facebook Messenger, grazie all'accordo con tre catene statunitensi del settore food: FreshDirect, Subway e The Cheesecake Factory. L'obiettivo è di offrire al consumatore un'esperienza d'acquisto più coinvolgente e personalizzata, effettuando l'ordine, dialogando con il venditore, facendo il pagamento con Masterpass  tutto su Messanger.
Il lancio delle chat bot è stato annunciato in occasione della Developer Conference, il grande evento organizzato da Facebook che si è appena concluso in California.
Attraverso l'abilitazione di Masterpass, i bot possono lavorare su più mercati verticali – dai ristoranti alla vendita al dettaglio – agevolando il conversational commerce e permettendo ai consumatori di interagire con i brand in modo semplice e veloce con Messenger, che oggi è  tra le 10 applicazioni al mondo più utilizzate. I bot saranno anche in grado di portare tutti i wallet Masterpass abilitati tramite le banche, comprese Citi e Capital One.
"La visione di Mastercard è quella di supportare ogni forma di commercio – rispondendo alle diverse esperienze degli esercenti e alle esigenze dei consumatori, consentendo una digitalizzazione dei conti bancari che possa essere al passo con la digitalizzazione di coloro che li utilizzano. I bot di Messenger abilitati a Masterpass offrono ad esercenti e consumatori pagamenti digitali innovativi, stimolanti e sicuri, attraverso una piattaforma molto popolare ed efficace." ha affermato Garry Lyons, Chief Innovation Officer di Mastercard.
"Siamo entusiasti che Mastercard, insieme a FreshDirect, Subway e The Cheesecake Factory, sia stato in grado di abilitare Masterpass per il Bot Messenger. Attraverso un sistema automatizzato e guidato dall'intelligenza artificiale, come le chat bot, per le attività commerciali, sarà più facile creare una nuova e più coinvolgente forma di interazione tra le persone.", ha commentato David Marcus, Vice President di Messenger.
Il lancio della nuova soluzione di Masterpass è effettuata insieme a:
  • FreshDirect, azienda tecnologica del settore alimentare, leader nella distribuzione online di generi alimentari freschi nel Nord-Est degli Stati Uniti, tra cui la città di New York e le aree metropolitane di Philadelphia e il Distretto di Columbia: carne, pescato, vini ecc. Qui il video promozionale di FreshDirect.
  • Subway, la storica catena di sandwich e insalate che conta 44.600 sedi in franchising in 112 paesi, con 7,5 milioni di panini al giorno in tutto il mondo. Vai al video di Subway.
  • The Cheesecake Factory, che dal 1978 ha lanciato il suo concept di pranzo informale di lusso. La società possiede e gestisce 208 ristoranti full-service, che forniscono soluzioni di pranzo informale in tutti gli Stati Uniti e in Porto Rico. Qui il video di The Cheesecake Factory
All'inizio di quest'anno, Mastercard ha aperto, in fase sperimentale, il proprio Masterpass Chatbot API sulla piattaforma Mastercard Developers per aiutare gli esercenti nei test di queste tecnologie e sviluppare il commercio attraverso proprie soluzioni brandizzate sfruttando la multicanalità e le piattaforme digitali. E in collaborazione con Getir, rivenditore di telefonia mobile turco, ha sviluppato un Bot Messenger che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagare per oltre 600 prodotti al giorno, attraverso la chat Messenger, con garanzia di consegna entro 10 minuti dall'acquisto.
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Iaconis (Ossif): collaborazione e tecnologia le formule vincenti per la sicurezza fisica

I dati sugli eventi criminosi mostrano un trend di lungo periodo che conferma la bontà degli sforzi fatti sul fronte degli investimenti e della...

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario