Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 20:36
Chiamatelo Unified Commerce

 
Fintech

Chiamatelo Unified Commerce

di Giovanni Lefosse - 12 Maggio 2017
Cresce l'e-commerce in Italia che nel 2017 raggiungerà i 23 miliardi (+16%). E si supera sempre di più la suddivisione tra spazio fisico e virtuale. Al Netcomm Forum ...
Continua la crescita a doppia cifra dell'e-commerce italiano. Le previsioni 2017 danno un +16% rispetto allo scorso anno, con gli acquisti online che  raggiungeranno i 23,1 miliardi di euro . Tra i settori che trainano il mercato: il Food&Grocery (+37%), seguito da Arredamento & Home Living (+27%), Informatica & Elettronica di Consumo (+26%), Abbigliamento (+25%).
È la fotografia che emerge dai nuovi dati dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano presentati nel corso della XII edizione del Netcomm Forum, il grande evento italiano sull'e-commerce e la digital transformation, che riunisce al MiCo di Milano più di 10.000 visitatori. Con Bancaforte media partner dell'evento (clicca qui).
Altra tendenza importante emersa nella due giorni di Forum è la propensione sempre maggiore al digitale del mondo retail e la convergenza tra i canali fisici e digitali, che stanno creando un nuovo ecosistema. "È in atto un cambiamento sistemico di acquisto e offerta che coinvolge alcuni fattori importanti del commercio elettronico", spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. "Il digitale non è più il futuro ma intride moltissimi aspetti della vita quotidiana del consumatore. Basti pensare che nel 2016 sono stati acquistati nel mondo beni e servizi online per circa 2.600 miliardi di euro, registrando una crescita del 17% rispetto al 2015 e i consumatori che acquistano online hanno raggiunto la quota di 1,4 miliardi. In questo contesto in continua evoluzione la chiave del successo competitivo è creare un'esperienza di unified commerce dove online e offline e i diversi device si mescolano in un nuovo ecosistema esperienziale".
"Oggi, continua Liscia, il consumatore è alla ricerca di esperienze e di vissuto più che di acquisti e transazioni e le aziende hanno finalmente la possibilità di cambiare per sempre il loro rapporto con il cliente finale, evolvendo da un processo di vendita commerciale e una vera e propria conversazioneche durerà nel tempo".
Il mercato dell'e-commerce italiano
Ma torniamo ai dati del Polimi. Gli acquisti e-commerce di prodotti cresceranno nel 2017 del 25%, a un tasso più che triplo rispetto a quello dei servizi (+8%). Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, il mercato online dei prodotti varrà tanto quanto quello dei servizi.
A trainare la domanda saranno i prodotti e in particolare quelli rappresentativi del Made in Italy, ossia il Food&Grocery (+37%, 812 milioni) e l'Arredamento & Home Living a quota 847 milioni (+27%). Vanno molto bene anche l'lnformatica & Elettronica con 3.695 milioni (+26%), l'Abbigliamento con 2.384 milioni di euro (+23%) e l'Editoria che sfiora gli 800 milioni (+18%).
Per quanto riguarda i servizi, il Turismo continua la sua crescita, sebbene leggermente ridotta rispetto al 2016, registrando un incremento del 9% con un valore della domanda pari 9.347 milioni di euro, seguita dalle Assicurazioni che crescono del 6% sfiorando 1.300 milioni.
E per quanto riguarda i canali d'accesso, continua la crescita consistente degli acquisti via smartphone (+52%) che raggiungeranno quota 5,3 miliardi. Se aggiungiamo gli acquisti via tablet, andiamo a 7 miliardi, quasi un terzo dell'intero mercato e-commerce italiano.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario