Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:39
Arriva Ipagoo, l'app per i pagamenti borderless

 
Pagamenti

Arriva Ipagoo, l'app per i pagamenti borderless

di Mattia Schieppati - 7 Giugno 2017
Un solo conto per effettuare pagamenti in diversi Paesi europei. È l'idea di Ipagoo, conto "senza confini" fondato da un italiano ...
«Non chiamateci banca. Siamo piuttosto un qualcosa di simile al roaming telefonico». Usa questa immagine Franco Mignemi per spiegare che cos'è Ipagoo, start-up che ha fondato nel Regno Unito 5 anni fa, attraverso la sua società Orwell, raccogliendo finanziamenti da privati per 25 milioni di sterline, e che ora debutta anche in Italia.
In pratica, Ipagoo è un "conto borderless", una piattaforma che consente di gestire da un solo conto le operazioni di pagamento in diversi Paesi. Attualmente sono quattro: Francia, Regno Unito, Spagna e Italia, ma presto dovrebbe allargarsi anche a Germania, Polonia, Portogallo e Malta, e tra gli obiettivi di Ipagoo rientrano anche Stati Uniti, Canada e Australia.
Come detto, non è una banca: non può investire denaro, non offre mutui né sviluppa prodotti di investimento, e per conservare il denaro depositato dai correntisti ha l'obbligo di appoggiarsi a istituti riconosciuti (anche in Italia la start-up sta lavorando a stringere accordi). Però offre un servizio molto utile e apprezzato: consente di avere un riferimento per i pagamenti in diversi Paesi senza dover materialmente aprire un conto in ciascuno di essi (al conto viene abbinata una carta di debito Mastercard).
Una piattaforma per mandare e ricevere denaro, insomma, particolarmente attraente per chi viaggia spesso in Europa, giovani che studiano all'estero e famiglie che hanno bisogno di un modo semplice e a costo zero di inviare denaro ai familiari che vivono in altri Paesi.
"Tutte le piattaforme bancarie esistenti sono state progettate per servire un modello tradizionale di banca con un'operatività domestica. Noi abbiamo voluto introdurre un nuovo paradigma fondato sul superamento dei confini geografici e delle barriere di servizio. Siamo convinti che questa sia la risposta adeguata ai nuovi modelli di vita e alle esigenze dei cittadini europei", ha continuato Mignemi per descrivere la sua creatura.
La start-up è regolata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito e soggetta alla vigilanza delle autorità dei Paesi in cui opera. In Italia è iscritta nell'Albo degli Istituti di moneta elettronica autorizzati.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario