Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 11:26
Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018

 
Banca

Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018

di Flavio Padovan - 5 Gennaio 2018
Del valore di 500 milioni di euro, è anche la prima di obbligazioni bancarie garantite (OBG) a 20 anni conclusa in Italia
Covered Bond, lanciata da Cariparma la prima emissione 2018  Del valore di 500 milioni di euro, è anche la prima di obbligazioni bancarie garantite (OBG) a 20 anni conclusa in Italia Lanciata con successo da Crédit Agricole Cariparma la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni. L'importo dell'operazione, di 500 milioni di euro, è stato sottoscritto per il 50% da compagnie di assicurazioni, confermando la scelta della scadenza a 20 anni rivolta a rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine. Questa emissione completa insieme a quella di OBG a 8 anni di dicembre 2017 il funding plan Crédit Agricole Cariparma per quest'anno.  La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell' 1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP. L'operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis. È previsto un rating pari a Aa2 da parte di Moody's.
Lanciata con successo da Crédit Agricole Cariparma la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) del 2018 nonché la prima emissione italiana di OBG a 20 anni.
L'importo dell'operazione, di 500 milioni di euro, è stato sottoscritto per il 50% da compagnie di assicurazioni, confermando la scelta della scadenza a 20 anni rivolta a rispondere ai fabbisogni degli investitori di lungo termine.
Questa emissione completa insieme a quella di OBG a 8 anni di dicembre 2017 il funding plan Crédit Agricole Cariparma per quest'anno.
La transazione ha raccolto ordini di circa 700 milioni (Germania e Francia oltre il 50%) e si è chiusa con uno spread di 40 bps sopra il tasso mid swap a 20 anni per un rendimento annuale dell'1.817%, equivalente a circa -110 bps sotto la curva interpolata del BTP.
L'operazione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca IMI, Caixa e Natixis. È previsto un rating pari a Aa2 da parte di Moody's.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario