Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 12:29
Nuovo direttore generale per Crèdit Agricole FriulAdria

 
Carriere

Nuovo direttore generale per Crèdit Agricole FriulAdria

di Flavio Padovan - 27 Febbraio 2018
È Carlo Piana, che lascia l'incarico di dg di Carispezia a Gianluca Borrelli, già dg di Crédit Agricole Leasing
Giro di poltrone nel gruppo Crèdit Agricole. Carlo Piana, dal 2015 alla guida di Carispezia, è stato nominato direttore generale di FriulAdria.
Sostituisce Roberto Ghisellini, che – spiega la banca in una nota - si dedicherà all'incarico di vice direttore generale Retail del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e all'integrazione nel Gruppo delle tre Casse recentemente acquisite.
Al vertice di Carispezia è stato chiamato Gianluca Borrelli, già direttore generale di Crédit Agricole Leasing.
Nato nel 1967 ad Acqui Terme (Alessandria), laurea in Economia alla Bocconi, Carlo Piana entra nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole nel 2007 con l'incarico di costituire la Direzione Corporate, di cui diventa responsabile. Successivamente è nominato direttore centrale Imprese e Corporate di Gruppo in Italia e, nel 2013, si trasferisce a Parigi presso la holding del Crédit Agricole, dove assume l'incarico di direttore Rischi di Credito Corporate per tutto il Gruppo. Dal 6 luglio 2015 è direttore generale di Crédit Agricole Carispezia (leggi qui la news).
La nomina di Piana è operativa dal primo marzo, data in cui sarà inaugurato il nuovo hub di Crédit Agricole a Verona. La struttura è stata pensata come riferimento per i diversi segmenti di clientela del mercato locale, che nella nuova "casa" della banca troveranno rappresentati tutti i mestieri di Crédit Agricole.
Gianluca Borrelli, nato a Milano nel 1972, è laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo aver ricoperto importanti incarichi in Cariplo e Banca Intesa, nel 2005 entra in Cariparma dove diventa nel 2009 responsabile dell'Area Valore del Gruppo Crédit Agricole. Successivamente è nominato Direttore Retail del Gruppo Crédit Agricole in Italia, assumendo poi anche la responsabilità dell'Area Affari Agricoltura e Agroalimentare, oltre che della Banca Telefonica. Nel 2016 è nominato direttore generale di Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor. All'inizio del 2018 ha ottenuto il riconoscimento di «Directeur Général Adjoint du Groupe Crédit Agricole». In aggiunta ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione in Crédit Agricole Assicurazioni, Assilea (Associazione Italiana Leasing) e Assifact (Associazione Italiana Factoring).
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario