Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 14:52
San Valentino, italiani campioni negli acquisti online

 
Pagamenti

San Valentino, italiani campioni negli acquisti online

di Flavio Padovan - 13 Febbraio 2018
Il Mastercard Love Index rivela un boom del 693% delle transazioni sul web per regali legati alla festa degli innamorati
Siamo noi italiani i consumatori più "romantici" d'Europa. Lo sapevamo già, ma la conferma ufficiale arriva dal Love Index di Mastercard, la ricerca annuale che analizza le transazioni con carte di credito, debito e prepagate nel periodo di San Valentino (11 - 14 febbraio). Ebbene, nonostante la crisi, nell'ultimo triennio analizzato, dal 2015 al 2017, i dati di spesa registrati nel nostro Paese nel giorno della festa degli innamorati e in quelli immediatamente precedenti sono aumentati del 50% e sono tra i più alti d'Europa, con un numero di transazioni raddoppiato.
Conferme anche sulla modalità che scegliamo per arrivare al cuore della persona amata. Al primo posto rimane stabile la cena romantica al ristorante, soluzione che lo scorso anno ha registrato il 38% della spesa e il 63% delle transazioni. D'altronde la relazione cibo-amore è è diretta e atavica in Italia.
Secondo lo studio, regalare e vivere un'esperienza insieme al proprio partner è la chiave per la felicità, perché contribuisce a creare ricordi condivisi. Una tendenza valida a livello internazionale che si sta consolidando anche in Italia, dove il numero delle transazioni per organizzare la classica fuga romantica o un viaggio fuori porta (in treno o in aereo) sono aumentate del 205% nel 2017, pari all'11% del totale di spesa durante questo periodo.
In crescita anche i tradizionali fiori, almeno da noi: la spesa complessiva dai fiorai è aumentata dell'87% rispetto al 2015, con un incremento del numero delle transazioni del 132%. Negli altri Paesi non è così, a dimostrazione che per gli italiani il segreto per conquistare o riconquistare la persona amata risiede anche in gesti semplici.
Tra i regali tradizionali non potevano non essere in classifica i gioielli, che mantengono una posizione stabile, con un lieve incremento sia in termini di spesa (+23%) sia come numero di transazioni (+46%).
Amore digitale
La ricerca di Mastercard consente anche di monitorare l'uso della moneta elettronica e dei canali online. E dai dati emergono tendenze molto positive: le transazioni online, in Italia, registrano infatti una crescita del 693% dal 2015 al 2017, superando la crescita media globale del 136% nello stesso periodo; inoltre, almeno a San Valentino, gli italiani sono tra i primi nella classifica europea per acquisti su internet. Anche se, suggerisce maliziosamente lo studio, la preferenza per il web potrebbe dipendere anche dai regali dell'ultimo minuto: nel 2017 il 31% degli acquisti sono stati effettuati proprio il 14 febbraio.
Ottime le performance dei pagamenti contactless, sempre più apprezzati per lo shopping nei negozi tradzionali: a livello internazionale dal 2015 le transazioni realizzate utilizzando questa tecnologia hanno registrato un aumento complessivo del 311% per valore e del 203% per numero. In Italia, tra il 2015 e il 2017, le transazioni contactless a San Valentino hanno registrato un vero e proprio boom sia nel numero, + 1.465%, sia nel valore, + 4.827%.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario