Banner Pubblicitario
08 Maggio 2024 / 00:52
Fintech, istituito il Comitato di coordinamento italiano

 
Fintech

Fintech, istituito il Comitato di coordinamento italiano

di Flavio Padovan - 18 Marzo 2018
Riunisce Mef, Banca d'Italia, Consob, Ivass; Agcm, Garante privacy, AgID e Agenzia delle entrate per favorire, insieme, la crescita del settore e la tutela dei consumatori e della concorrenza
Prende forma anche in Italia il Piano d'azione Fintech della Commissione europea (leggi qui). Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha infatti annunciato l'istituzione del Comitato di coordinamento per il Fintech che nasce per favorire l'introduzione di servizi e modelli operativi innovativi nel settore finanziario e assicurativo basati sulle tecnologie digitali.
Oltre al Mef, fanno parte del Comitato, avendo sottoscritto il protocollo d'intesa, Banca d'Italia, Consob, Ivass, Agcm, Garante per la Protezione dei dati personali, Agenzia per l'Italia Digitale e Agenzia delle Entrate. L'iniziativa consolida il processo di collaborazione già in atto tra le autorità e le amministrazioni pubbliche nell'ambito del tavolo di lavoro dedicato al Fintech, avviato a luglio dello scorso anno, orientato al confronto diretto con gli operatori del comparto delle tecnologie e del settore finanziario e assicurativo.
Il nuovo organismo ha lo scopo di sviluppare una visione complessiva del settore al fine di favorirne la crescita e di garantire adeguati livelli di tutela dei consumatori, della stabilità e della concorrenza. In particolare, il protocollo d''intesa prevede che il Comitato svolga le seguenti attività:
  • Osservazione e monitoraggio dell'evoluzione del FinTech, facilitando il confronto sulle aree di rischio che richiedono interventi coordinati da parte delle Amministrazioni, anche attraverso audizioni, studi e analisi.
  • Approfondimento degli aspetti regolamentari e funzionali, al fine di formulare eventuali proposte di intervento normativo che riguardano il FinTech, garantendo adeguati livelli di tutela dei consumatori e della concorrenza.
  • Coordinamento delle attività di collaborazione e scambio informativo con le Istituzioni estere competenti.
  • Realizzazione di attività di sensibilizzazione e comunicazione sui profili FinTech di interesse per il pubblico al fine di promuovere una cultura responsabile dell'esercizio e dell'utilizzo delle attività FinTech.
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Iaconis (Ossif): collaborazione e tecnologia le formule vincenti per la sicurezza fisica

I dati sugli eventi criminosi mostrano un trend di lungo periodo che conferma la bontà degli sforzi fatti sul fronte degli investimenti e della...

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario