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26 Aprile 2024 / 18:30
Welfare aziendale, premiata American Express Italia

 
Carriere

Welfare aziendale, premiata American Express Italia

di Flavio Padovan - 5 Marzo 2018
Assegnato alla società guidata da Melissa Peretti il riconoscimento Great Place To Work 2018
C'è American Express Italia al primo posto della classifica 2018 redatta dal Great Place to Work Institute che premia le migliori aziende in cui lavorare. L'ambito riconoscimento è stato assegnato per l'innovativo e ricco piano di welfare aziendale pensato per favorire un clima di collaborazione e valorizzazione del capitale umano.
Numerose le iniziative messe in campo. Dal 2014 American Express Italia è stata tra le prime sedi in Europa ad aver implementato le politiche di Smart Working, adottando un modello di lavoro fortemente innovativo, facilitato dalla tecnologia e improntato su flessibilità, autonomia e collaborazione. Nella sede gli spazi sono ripensati in base alle esigenze lavorative delle persone e all'effettiva necessità di essere fisicamente in azienda, in una logica che premia il raggiungimento degli obiettivi e non le ore di presenza in ufficio. Inoltre, tutte le risorse possono lavorare da casa fino a due giorni alla settimana, e ai dipendenti con i turni serali è concesso svolgere le proprie mansioni da casa.
Quest'anno è stato anche introdotto l'Agile Time Management, con l'abolizione delle timbrature giornaliere e la possibilità di segnalare la presenza una sola volta al giorno per tutti i ruoli aziendali. Una vera rivoluzione – spiega una nota di AmEx, che è stata possibile grazie alla responsabilizzazione di ciascun collaboratore per una gestione ottimale della propria settimana lavorativa. Una strategia improntata alla realizzazione del potenziale delle persone che non tralascia salute e benessere. Uno dei programmi più apprezzati dai dipendenti di American Express è Healthy living: composto delle iniziative eat well, stress less, move more, è volto alla promozione di uno stile di vita sano e comprende visite mediche gratuite annuali e la palestra aziendale. E nella sede di Roma è stata aperta anche una Ludoteca aziendale.
All'interno del programma di welfare, l'ultima iniziativa introdotta dalla società è il Flexible Benefit, un nuovo modo di gestire il proprio premio di produttività e qualità convertendone il valore in servizi di vario genere a disposizione dei dipendenti. A sostegno invece di una politica di sviluppo delle risorse meritocratica, American Express ha implementato programmi di misurazione e miglioramento delle performance, assieme a programmi di incentivazione annuali sulla base dei risultati raggiunti. Inoltre, ogni dipendente può usare uno strumento attraverso il quale riconoscere i risultati straordinari dei propri colleghi e premiarne l'eccellenza attraverso l'invio di e-Thanks e di "Blue Rewards" che hanno un valore economico oltre che simbolico. A questo si affiancano i percorsi di formazione speciale che coinvolgono ogni anno i dipendenti che hanno la possibilità di incrementare le proprie competenze professionali e di leadership. Molta cura è rivolta anche al 'talent management'. Il 50% delle posizioni aperte vengono ricoperte dall'interno perché a tutti si dà la possibilità di cambiare e crescere in azienda.
L'azienda è anche pioniera nella valorizzazione della leadership femminile, avendo implementato sin dal 2012 diversi programmi incentrati sulla formazione delle manager che hanno permesso una crescita professionale delle donne. American Express Italia è infatti una delle poche realtà italiane che ha una percentuale del 50% di top manager donne e rappresenta un esempio concreto di come sia possibile premiare il talento, indipendentemente dal genere.
"Continuiamo a lavorare per rendere American Express sempre più inclusiva e premiante, accrescendo il potenziale di tutta la popolazione aziendale", ha commentato Melissa Peretti (nella foto), Country Manager di American Express Italia, sottolineando come le politiche e i programmi implementati stiano creando valore non solo per i dipendenti, ma anche per il business.
A fine 2016, nell'ottica delle iniziative improntate a promuovere la cultura della diversità, è stato lanciato PRIDE +, il network interno aperto a tutti e volto a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo per i colleghi LGBT. Infatti American Express è stata una delle prime aziende in Italia ad estendere i benefit aziendali anche alle coppie dello stesso sesso. PRIDE + si aggiunge alle numerose reti di collaboratori già presenti in azienda in molti paesi del mondo, uniti da una filosofia comune basata sull'accettazione della diversità e sull'abbattimento dei pregiudizi.
"In American Express crediamo fermamente nella ricchezza della diversità e ci impegniamo per avere un ambiente professionale aperto dove ognuno possa esprimere il proprio potenziale" ha dichiarato Rosa Santamaria, Head of Market Human Resources, Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE and Turkey di American Express.
L'appuntamento dedicato alla gestione e valorizzazione delle risorse umane in banca, XII edizione
Data 10 e 11 maggio 2018
Di welfare e dell'evoluzione delle politiche di gestione e valorizzazione delle risorse umane in banca si parlerà alla XII edizione di Forum HR che si terrà il 10 e 11 maggio a Milano, presso Palazzo Mezzanotte. Per maggiori informazioni leggi qui.
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