22 Giugno 2018 / 17:25
Torna il Festival della Cultura Creativa

 
Banca

Torna il Festival della Cultura Creativa

di Andrea Pippan - 29 Aprile 2016
Si svolgerà dal 2 all’8 maggio la terza edizione della manifestazione per bambini e ragazzi organizzata dall'ABI e dalle banche. In 50 città italiane oltre 80 eventi, laboratori e iniziative artistiche e culturali ...
Da lunedì per una settimana torna il Festival della Cultura Creativa, la manifestazione promossa e organizzata dall’ABI e dalle banche per i ragazzi dai 6 ai 13 anni che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Più di 80 gli eventi, le iniziative e i laboratori artistici e culturali a cui bambini e ragazzi potranno partecipare in 50 città italiane, spaziando tra arte, teatro, musica, tecnologie digitali e molto altro. “Abitare sotto sopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni”, il tema scelto quest’anno come fil rouge della manifestazione che ha l’obiettivo di stimolare la creatività, la sensibilità culturale e lo spirito critico dei più piccoli.
Nelle prime due edizioni, il Festival della Cultura Creativa ha coinvolto oltre 50 mila bambini che hanno preso parte alle iniziative e ai progetti culturali realizzati in 90 città italiane.
Ricca e diversificata anche l’offerta culturale di quest’anno, a partire dai tre appuntamenti, organizzati dall’ABI in collaborazione col Dipartimento Educazione del Museo Castello di Rivoli, che renderanno ancora più significativa la manifestazione:
  • The Next Nest”, mercoledì 4 maggio a Milano;
  • Abitare la fantasia, la creatività e l’arte”, venerdì 6 maggio a Roma;
  • Il Tappeto Volante- il mondo e l’arte soprasotto/sottosopra”, domenica 8 maggio a Castelbuono (Palermo).
Ogni anno, Il Festival della Cultura Creativa, pubblica un libro tutto speciale rivolto ai bambini. Un libro che lascia traccia della meravigliosa esperienza del festival e che diventa un mezzo per permettere a chiunque di confrontarsi con tematiche sempre attuali e costruttive.
La manifestazione ha il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Main Media Partnership della RAI e la Media Partnership del TGR.
Il Festival si avvale del contributo di un Comitato scientifico, composto dall’esperto di creatività applicata Hubert Jaoui, dal Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea Anna Pironti e dallo scrittore ed esperto di comunicazione Aldo Tanchis.
Tutte le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione sono disponibili sul sito www.festivalculturacreativa.it.
CONTENUTI CORRELATI

Banche, attenzione alla Generazione Z !

Una ricerca Usa dice che troppo digital marketing è stato rivolto ai Millennials, la generazione dei 21-34enni, perdendo di vista i loro “fratelli...

I pagamenti a Monopoli sono contactless

Lo storico gioco dice addio al contante per passare alle moderne carte di credito c-less. Un segnale importante dell’evoluzione del concetto di...

Catania, 5 giorni dedicati a banche e territorio

Nuova tappa dell’iniziativa ABI all’insegna dell’arte, dell'educazione finanziaria e dei dibattiti su economia, imprese e banche. In programma...

Un premio per la “Finanza per il Sociale”

Il 7 settembre si chiude il bando del concorso per giornalisti lanciato da ABI, FIABA e FEDUF per premiare il migliore articolo o servizio audio/video...
ALTRI ARTICOLI

 

Google Trends: così si capisce dove vanno le banche

Un'analisi mirata delle parole che miliardi di utenti cercano ogni giorno sul motore di ricerca, realizzata da The Financial Brand, consente di fare...

 
Banca

Strumenti innovativi per il lavoro

Da una ricerca di Talent Garden e Bearing Point emergono due importanti consapevolezze. Il ruolo crescente del responsabile HR, al fianco...

 
Banca

Events in Art, verso nuovi orizzonti

L'opera scelta per rappresentare il Forum HR, realizzata da Silvia Mauri, è focalizzata sul lavoro di squadra: persone che pedalano sul tandem per...
Bancaforte TV
Per affrontare la sfida digitale le banche devono adottare nuove strategie e nuovi modelli organizzativi....
Bancaforte TV
Elisabetta Gualandri analizza l’evoluzione del Pilastro 2 e le nuove responsabilità del Cda, sempre più...