Banner Pubblicitario
19 Marzo 2024 / 10:08
Tunisia, spazio ai finanziamenti

 
Banca

Tunisia, spazio ai finanziamenti

di Andrea, Pippan - 10 Maggio 2016
Oltre 424 milioni di euro stanziati dalle banche per le imprese che scelgono di operare nel paese nordafricano. Nella Missione di sistema ...
Ammonta ad oltre 424 milioni di euro il plafond messo a disposizione dalle banche per gli imprenditori italiani che vogliono approfondire le opportunità di business offerte dal mercato tunisino, non solo in termini commerciali ma anche di partnership industriali e di investimenti.
Il dato è stato presentato dal Presidente del Comitato Tecnico ABI per l’internazionalizzazione, Guido Rosa, al Forum economico tenutosi a Tunisi, in occasione della missione di sistema organizzata da banche, imprese e Istituzioni.
Per l’ABI e le banche è la seconda volta in Tunisia dopo la missione del 2006. Alla missione partecipa una delegazione di nove dei principali gruppi bancari che rappresenta circa il 68% dell’intero settore bancario italiano in termini di totale attivo: Bnl - Bnp Paribas, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Vicenza, Iccrea, Intesa SanPaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banca Ubae, Ubi Banca e UniCredit.
“La missione di sistema in Tunisia – ha detto Rosa – è un segnale tangibile dell’interesse crescente del mondo bancario a supporto delle strategie di internazionalizzazione del Paese. Durante gli incontri di business le nove banche italiane partecipanti alla missione metteranno a disposizione altrettanti desk di assistenza, per supportare al meglio le imprese italiane nell'individuazione delle soluzioni finanziarie più adatte a realizzare nuove operazioni commerciali e progetti di investimento nel Paese. Nel corso della missione - ha concluso Rosa - la delegazione bancaria italiana incontrerà la Banca centrale, l’Associazione bancaria Tunisina e alcune delle principali banche locali.”

Il plafond per le imprese in Tunisia

Sul fronte delle risorse finanziarie disponibili, le banche italiane hanno stanziato un plafond di oltre 424 milioni, di cui il 30% è già utilizzato. Vi è quindi grande spazio per il finanziamento di operazioni di trading e di investimento.

La presenza delle banche italiane

Oltre alle linee di credito, gli imprenditori che operano in Tunisia possono avvalersi dell’assistenza di importanti interlocutori di riferimento. In particolare, tre principali gruppi bancari italiani e la capogruppo straniera di una banca italiana sono direttamente presenti in Tunisia con un ufficio di rappresentanza.
Forum  ABI Lab 2024_ BANNER MEDIUM
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
Diversity & Inclusion in Finance

Dalle Banche una Guida contro la violenza economica

Un vademecum chiaro ed efficace, realizzato da ABI e FEduF in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario