Vademecum in 6 lingue
di Chiara Provasoli
-
12 Agosto 2011
Una brochure ABI- CeSPI per migliorare il rapporto tra immigrati e banca
Facilitare l’accesso degli immigrati alla banca, illustrare i principali prodotti e servizi delle banche e contribuire all’educazione finanziaria. Con questo obiettivo è nata “Benvenuto in banca”, la brochure multilingue destinata ai cittadini immigrati e ai beneficiari di protezione internazionale. La presentazione della brochure è avvenuta lo scorso 14 giugno, durante un evento che ABI e CeSPI hanno organizzato su “Immigrati e inclusione finanziaria: fatti e prospettive in un contesto che cambia”.
“Benvenuto” è il primo progetto realizzato nell’ambito di una partnership che l’ABI ha avviato con importanti organizzazioni qualificate per la loro relazione quotidiana con gli immigrati sul territorio nazionale: Acli, Anci, Arci, Caritas Italiana, Cespi, Ciss e Unhcr. Questa partnership potrà aprirsi anche ad altri soggetti per realizzare le successive iniziative. Il lavoro ha visto una sua formalizzazione, anche attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa. “Benvenuto in banca” è in italiano, albanese, arabo, cinese, francese, inglese. Tra circa un mese la brochure sarà distribuita in 4 città pilota (Bari, Milano, Palermo, Roma) in luoghi non bancari, tramite le reti delle organizzazioni partner. La brochure sarà disponibile anche sui siti web di queste organizzazioni e su
www.abi.it e
www.bancariaeditrice.it.