Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 01:40
Visa Europe investe su mobile ed e-commerce

 
Pagamenti

Visa Europe investe su mobile ed e-commerce

- 13 Aprile 2011
Stanziati 100 milioni di euro l'anno per continuare a crescere. Positivi i dati del primo trimestre 2011
Visa Europa investirà circa 100 milioni di euro all'anno per sviluppare il settore dei pagamenti mobile e quelli legati all'e-commerce.
Il piano destinato ad alimentare l'ulteriore crescita dell'associazione, costituita nel 2004 e che oggi conta circa 4mila istituzioni finanziarie socie, è stato lanciato da Peter Ayliffe, Chief Executive di Visa Europe in occasione della conferenza europea di Barcellona dove sono stati diffusi dati di mercato particolarmente positivi.
“Stiamo assistendo a una crescita a doppia cifra nell’utilizzo delle carte Visa in Europa, in particolare nel comparto delle carte di debito”, ha sottolineato Ayliffe, dichiarando anche che questo trend proseguirà “nel breve-medio termine grazie alla progressiva sostituzione dei contanti, ma anche grazie alla affermazione delle tecnologie contactless e mobile e al forte impulso del commercio elettronico”. Proprio per cogliere le opportunità del mercato, Visa Europe realizzerà i programmi relativi al pagamento mobile entro il 2011 e, immediatamente a seguire, lancerà un piano per il commercio elettronico, oltre a sistemi di gestioni delle frodi più sofisticati, con un investimento annuo di circa 100 milioni di euro.
“In soli dieci anni siamo passati da 1 euro ogni 18 euro spesi in Europa su carte Visa, a 1 euro ogni 8 euro. Oggi – ha concluso Ayliffe – abbiamo dichiarato il nostro impegno ad accelerare il processo di sostituzione del contante portando sul mercato soluzioni di pagamento che creano una vera convergenza tra pagamenti elettronici, tecnologia mobile e commercio elettronico”.

Dal 2004 investimenti costanti in tecnologia

Davanti alle banche socie riunite a Barcellona, Visa Europe ha anche reso noto che, dalla sua costituzione nel luglio 2004, l'associazione ha effettuato investimenti in tecnologia del valore complessivo pari a circa 1 miliardo di euro per la creazione di una “infrastruttura di processing in grado di offrire un sistema di autorizzazione, clearing e settlement più affidabile, solido, veloce e sicuro”, contribuendo all'affermazione delle carte a chip, dei pagamenti contactless, mobile e di commercio elettronico, oltre all'implementazione di sistemi di gestione delle frodi più sofisticati.

Primi risultati 2011

Visa Europe ha annunciato che anche nel 2011 continua il trend di crescita che ha caratterizzato il 2010. In particolare nel primo trimestre 2011 le transazioni elaborate hanno registrato un incremento del 22,6% e i volumi di sono aumentati del 10,6%.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario