10 Dicembre 2018 / 21:11
 

 
Imprese

Crowdfunding, partnership APSTI - StarsUp

di Flavio Padovan - 21 maggio 2014
Siglato un accordo per favorire il finanziamento delle start-up innovative

 

L’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI) punta su StarsUp per favorire la nascita e lo sviluppo di start-up innovative. L'accordo, come precisa una nota della società – primo primo portale on line iscritto, ad ottobre 2013, nell’apposito registro istituito presso la Consob per l’attività di «equity crowdfunding» – ha l'obiettivo di dar vita ad un ecosistema trasparente, che metta in comunicazione investitori e start-up innovative.

 

«Abbiamo individuato in StarsUp il partner ideale per promuovere all’interno del nostro network una nuova cultura imprenditoriale» spiega Alessandro Giari, Presidente di APSTI, che annuncia una serie di iniziative congiunte che dal mese di maggio coinvolgeranno 30 poli distribuiti su tutto il territorio nazionale, e aggiunge: «condurremo una campagna di sensibilizzazione presso tutti i nostri partner affinché si prenda dimestichezza con questo nuovo strumento e proporremo una formazione dedicata al personale dei Parchi e degli Incubatori affinché questi possano fornire un primo ventaglio di risposte alle domande più frequenti in tema di equity crowdfunding e sui criteri di accesso alla piattaforma».

 

Matteo Piras, presidente di StarsUp, conferma la valenza strategica di questo accordo: «vediamo in APSTI l’ambiente ideale dal quale far emergere il meglio dell’innovazione italiana e dare ulteriore impulso alla nostra piattaforma». StarsUp ha recentemente partecipato all'evento ABI “Dimensione Cliente 2014” per promuovere tra gli operatori finanziari l'equity crowdfunding. In questo settore, infatti, le banche svolgono un ruolo centrale attraverso molteplici approcci operativi, così come prescritto dalla normativa.

Oggi le banche hanno le carte in regola per aumentare il credito alle imprese e sostenere la ripresa...
David Sabatini, Responsabile Ufficio Finanza ABI, anticipa le principali tendenze del settore del funding che...