19 Ottobre 2018 / 04:04
 
Riempitivo NewsART6

 
Credito

Banca Sistema acquisisce Atlantide

di Giovanni Lefosse - 01 ottobre 2018
Banca Sistema si rafforza nella cessione del quinto dello stipendio/pensione (Cqs/Cqp) con l’acquisizione di Atlantide

Siglato un accordo vincolante per l’acquisto da parte di Banca Sistema del 100% di Atlantide, società attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Atlantide opera dal 2010 su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di oltre 30 agenti.

L’accordo rientra tra gli obiettivi di crescita di Banca Sistema e con il Piano Strategico 2018-2020 per il Cqs/Cqp, mercato in cui Banca Sistema già opera tramite accordi anche con altri intermediari per l’acquisto di portafogli (il valore dei crediti Cqs/Cqp in bilancio al 30 giugno 2018 è di 571 milioni).

Il valore dell’acquisizione è di 2,4 milioni, equivalente al patrimonio netto di Atlantide, che verranno corrisposti al perfezionamento del contratto di acquisto; è inoltre prevista un’eventuale componente variabile da corrispondere al raggiungimento di determinati obiettivi.

L’accordo, soggetto al nulla osta dell’Autorità di Vigilanza, si perfezionerà entro il primo trimestre del 2019 e a seguire avverrà la fusione.

Banca  Sistema  nasce nel  2011,  quale  istituto  specializzato  nell'acquisto  di  crediti commerciali  vantati  nei  confronti  della  PA, attraverso servizi di factoring e di gestione e recupero credito. Nel corso degli anni la banca ha ampliato la propria attività con nuovi servizi sia Business che Retail: servizi di factoring pro soluto e pro solvendo, anche tra privati, rimborso crediti Iva, conti correnti e conti deposito, credito su pegno, fidejussioni, cauzioni, servizi di deposito titoli, reverse factoring, certificazione crediti PA, acquisto di crediti relativi a Cqs e Cqp, acquisto e gestione crediti in sofferenza, recupero crediti tra privati.

 

In primo piano
Melissa Peretti di Amex spiega le strategie di sviluppo della società: servizi d'eccellenza in ogni fase del...
Maggiore protezione dei clienti e un miglioramento della relazione con banche e assicurazioni. Sono questi,...