19 Giugno 2019 / 01:37
 
Cattura bis5

 
Banca

Iccrea, da Appian una piattaforma digitale per i processi

  05 giugno 2019
La banca spinge sulla digitalizzazione dei processi con la soluzione low-code di Appian. Più efficienza, velocità di sviluppo e facilità di integrazione con il sistema informativo …

Il Gruppo bancario cooperativo Iccrea ha scelto Appian per il percorso di digitalizzazione e automazione dei processi bancari. La nuova piattaforma digitale low-code punta a migliorare l'assistenza ai clienti, erogare più velocemente i servizi, ridurre la complessità e le attività manuali associate alla conformità normativa.

La banca prevede inoltre di implementare diverse applicazioni su Appian, che vanno dal processo di approvazione del ciclo passivo di fatturazione alla gestione delle frodi, dai processi di assistenza “multi-tematica” alle Bcc, sino alla gestione secondo la regolamentazione europea Pog (Product Oversight Governance), dei processi inerenti il ciclo di vita dei prodotti bancari, finanziari ed assicurativi al dettaglio.

Una scelta, secondo Cristiano Pietrosanti, Responsabile Organizzazione e Progetti di Iccrea, che va nella direzione di “creare uno strato architetturale (process layer) all’interno del quale inserire tutti i processi aziendali, svincolandoli dagli applicativi tradizionali. La piattaforma di Appian permette di misurare i processi chiave in termini di prestazioni ed efficienza, il che consente un processo di continous improvement. Gli obiettivi della nostra trasformazione digitale sono il miglioramento della qualità del servizio, una maggiore velocità nelle operazioni e poterci distinguere nel nostro settore, offrendo ai clienti un'esperienza eccezionale su qualsiasi piattaforma".

"Per stare al passo con le aspettative dei clienti in termini di maggiore personalizzazione ed esperienza digitale, le banche stanno modernizzando i propri sistemi informativi con tecnologie che consentono una rapida implementazione di nuove applicazioni consumer e mobile friendly", ha aggiunto Silvia Fossati, Managing Director of Southern Europe di Appian.

Per Iccrea l’accordo si inserisce nel percorso di digital transformation avviato dal Gruppo, che vede un nuovo modello organizzativo volto a migliorare l’interazione tra Organizzazione e IT. La nuova unità organizzativa "Miglioramento Continuo e Innovazione e IT Process Innovation” utilizza le metodologie Lean Six Sigma e le tecnologie di Intelligent Automation per accelerare la creazione delle nuove applicazioni e soddisfare le esigenze di business e di conformità.

 

In primo piano
Dal 21 al 26 giugno Milano sarà la capitale europea della tecnologia grazie all'IBM Think Summit. Sei giornate...
Il direttore generale dell’ABI anticipa i temi al centro del dibattito del 25 e 26 giugno a Roma a...