Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 21:44
 
AgID, Teresa Alvaro nuovo direttore generale

 
Carriere

AgID, Teresa Alvaro nuovo direttore generale

di Flavio Padovan - 3 Settembre 2018
Sostituisce Antonio Samaritani, che ha lasciato l'incarico lo scorso luglio
Sarà Teresa Alvaro a guidare il processo di trasformazione digitale della Pubblica amministrazione italiana. L'attuale responsabile dei sistemi informativi automatizzati e della Direzione centrale Tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è stata scelta dalla ministra Giulia Bongiorno e si insedierà subito dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti entro 30 giorni dal decreto di nomina.
Alvaro prende il posto di Antonio Samaritani, che ha lasciato l'incarico lo scorso luglio, sostituito pro tempore da Francesco Tortorelli, dirigente di ruolo dell'Agenzia, nominato direttore generale reggente.
Nella scelta di Bongiorno hanno contribuito sicuramente i successi ottenuti da Teresa Alvaro nella trasformazione digitale dell'Agenzia delle Dogane, perseguiti mediante una strategia di reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi che ha favorito l'integrazione dell'intera catena logistica attraverso la cooperazione tra i diversi stakeholder. I progetti di innovazione tecnologica e amministrativa realizzati sotto la sua guida hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nell'ambito dell'eEuropean eGovernment Awards. Nel 2016 le è stato conferito il premio "CIONET Italia Award" come miglior CIO italiano nella categoria "New Digital PA".
Laureata in matematica, Alvaro consegue la specializzazione post-laurea e la specializzazione in Cooperazione Internazionale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Sviluppa la sua preparazione professionale nell'arco di oltre 30 anni nel settore ICT dell'amministrazione doganale prendendo parte a numerosi comitati e gruppi di lavoro della Commissione Europea, del Consiglio dell'U.E., dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane e dell'UN/ECE e contribuendo alla predisposizione della normativa nazionale e comunitaria di settore. 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario