Banca 5 amplia i servizi presso le tabaccherie
-
13 Maggio 2019
La banca di prossimità di Intesa Sanpaolo punta sulla tecnologia per offrire molteplici servizi. Oltre ai prelievi, ricariche telefoniche e prepagate, biglietteria Trenitalia, prodotti "convenience"
Start e Smart sono i due termini che connotano la nuova proposta di Banca 5, la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo che punta a rafforzarsi nell'instant banking e nella capillarità dell'offerta di servizi innovativi, grazie alla rete di tabaccherie convenzionate in tutta Italia. Ad oggi, le operazioni di prelievo in contanti presso le tabaccherie sono state oltre 1 milione, per un totale di 100 milioni di euro prelevayi (con una media di 9 mila transazioni al giorno e 90 euro a operazione).
Smart-Pos è la nuova soluzione tecnologia lanciata dalla banca che permette innanzitutto il prelievo contante per i clienti Intesa Sanpaolo presso le tabaccherie, coprendo anche quelle aree dove non sempre è facile trovare un Atm, come nei piccoli comuni oppure nei centri a ridotta pedonabilità.
La nuova piattaforma è basata sul concetto di mobilità e flessibilità di utilizzo, e debutta sul mercato europeo grazie a importanti partner, come Pax Global Technology, società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di terminali Eft-Pos.
Oltre ai servizi transazionali quali il prelievo, le ricariche telefoniche e delle carte prepagate e la biglietteria Trenitalia, i nuovi terminali hanno pre-installato anche il software gestionale end-to-end - dagli ordini alle vendite - fornito da Logista, che si occupa di distribuzione del tabacco in Italia, e tramite Terzia anche di prodotti "convenience".
"La nuova soluzione tecnologica in partnership con Pax e che ospiterà al suo interno anche il software gestionale di Logista Italia rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di costante innovazione del modello di servizio rivolto ai nostri clienti commenta Salvatore Borgese, Chief Business Officer di Banca 5 Come prima open proximity bank italiana, infatti, siamo in grado di unire il grande valore di un servizio "sociale", come il prelievo, a caratteristiche di innovazione, prossimità e convenienza, creando un modello a portata di mano ed a portata di tutti. Questo modello di offerta, infatti, abiliterà i nostri collaboratori ad una nuova modalità di smart mobility working, erogando in mobilità molteplici servizi quali prelievi, ricariche prepagate e telefoniche, biglietteria e servizi di acquiring contactless".
Nella sua strategia di sviluppo Banca 5 sta puntando molto anche sulla comunicazione e sui social. Per approfondire vedi la
videointervista a Valentina Orsi, Canali e Contenuti Web di Intesa Sanpaolo, che analizza le ultime iniziative lanciate per raggiungere il target di clientela giovane: l'avvio del canale Instagram di Banca 5 e la partnership con Amici.