Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 14:44
 
Cdp investe 20 milioni in October Sme IV

 
Credito

Cdp investe 20 milioni in October Sme IV

di Flavio Padovan - 22 Gennaio 2021
Almeno il doppio della somma sarà impiegato dal Fondo di private debt, che opera attraverso la piattaforma October di digital lending, per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane
Cassa Depositi e Prestiti punta 20 milioni di euro su uno strumento di finanza alternativa, October SME IV - il fondo paneuropeo di private debt per le Pmi e le Small-Mid Cap - per favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane.
L’investimento di Cdp si aggiunge ai quasi 115 milioni di euro messi a disposizione da diversi investitori istituzionali a livello europeo, tra cui la Banca pubblica francese per gli investimenti (Bpifrance), il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI) e l’Istituto di Credito Ufficiale spagnolo (ICO).
Più in dettaglio, October SME IV è un fondo di investimento europeo a lungo termine che si finanzia emettendo delle Notes e che concede finanziamenti a favore di PMI e Small-Mid Cap con sede legale o operativa in Italia, nonché in altri paesi UE in cui il gruppo October opera attraverso la propria piattaforma di digital lending.
L’utilizzo della piattaforma consente alle società di ottenere finanziamenti sulla base di uno specifico schema di co-financing, grazie a risorse provenienti dal fondo, alimentato dagli investitori istituzionali, e dai prestatori privati che identificano nella piattaforma un’opportunità di investimento innovativa e interessante che consente al contempo di sostenere l’economia reale.
Sulla base del target di raccolta del fondo (250 milioni di euro), spiega una nota, si prevede un portafoglio con un numero di operazioni complessivo superiore a 500 con una size compresa tra 30 mila e 5 milioni di euro.
L’approccio d’intervento del fondo, che si impegna ad impiegare in Italia una cifra pari ad almeno il doppio dell’investimento fatto da Cdp, è coerente con il Piano Industriale 2019-2021 di Cdp che prevede specifiche linee di intervento a supporto delle PMI e delle Small-Mid Cap, soprattutto in questo periodo di ripartenza a seguito dell’emergenza epidemiologica.
“Con l’investimento nel Fondo October SME IV, Cdp – spiega il Chief Business Officer Paolo Calcagnini (a sinistra nella foto) -  prosegue il piano di supporto alle Pmi e alle Small-Mid Cap italiane, in particolare dopo la grave emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese. L’investimento in fondi di creditodiversificato, che si affianca alle operazioni di Basket Bond, ha l’obiettivo di raggiungere aziende che per dimensione propria o dello specifico intervento, non sono raggiungibili da Cdp in modalità diretta”. Ulteriore valore dell'operazione, sottolinea Calcagnini, risiede nel collegamento del fondo a una piattaforma di digital lending perché l'iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti può incoraggiare l’investimento in tale asset class da parte di altri investitori istituzionali.
Soddisfazione da parte di Sergio Zocchi (a destra nella foto), Amministratore Delegato October Italia, che evidenzia come la scelta di CDP si traduca “nella possibilità per molte più imprese di ricorrere a strumenti di finanziamento complementari ai canali tradizionali, capaci di rispondere rapidamente alla domanda di risorse, oggi più che mai cruciali per superare la contingenza e ricominciare a crescere”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario