Banner Pubblicitario
28 Aprile 2024 / 11:26
 
Conio supporterà fino a 50 asset digitali entro il 2023

 
Fintech

Conio supporterà fino a 50 asset digitali entro il 2023

di Flavio Padovan - 3 Novembre 2023
La fintech italiana, partecipata da Poste Italiane e Banca Generali, continua la sua espansione e annuncia ulteriori novità, tra cui l'avvio del progetto di estensione della propria tecnologia di custodia alle blockchain EVM, come Ethereum, Polygon e Avalanche
Ancora novità da Conio. La fintech italiana vuole continuare a crescere e per soddisfare sempre più le esigenze dei propri clienti ha negli ultimi mesi introdotto 12 nuove monete all’interno del proprio portafoglio. Tra queste Ripple, Solana, Polygon, Polkadot e Chainlink che sono andate ad aggiungersi ad una lista già composta da Ethereum, Cardano, Dogecoin, Litecoin, Avalanche, Algorand e la stablecoin USDC. Oltre a Bitcoin, ovviamente, che rimane il punto cardine del lavoro di sviluppo e divulgazione di Conio.
Un'ulteriore novità è la funzione “Converti” inserita all’interno dell’App, che permette di convertire un asset già presente nel proprio Wallet in un altro fra quelli disponibili in piattaforma. I clienti hanno così la possibilità di modificare la composizione del proprio Portafoglio senza dover effettuare una transazione bancaria, velocizzando il processo e risparmiando commissioni bancarie.
Inoltre la fintech, oltre a supportare fino a 50 asset digitali in App entro la fine dell’anno, sta già lavorando all'estensione della propria tecnologia di custodia. A fianco delle soluzioni già consolidate su Bitcoin e Algorand, Conio ha annunciato di voler ampliare i propri sistemi per offrire la custodia anche su blockchain basate su EVM, come per esempio Ethereum, Polygon e Avalanche, mantenendo gli standard di sicurezza già validati e affermati in precedenza.
Una decisione coerente con l'obiettivo con cui Conio è nata, e cioè fornire un wallet universale sicuro e offrire la propria tecnologia a banche e istituzioni, che stanno mostrando un interesse crescente per soluzioni di custodia dedicate ad un numero sempre più ampio di asset digitali, come conseguenza del crescente sviluppo della tokenizzazione.
Come riconoscimento per il proprio impegno, Conio è stata nominata per la terza volta come Sample Vendor nella categoria Blockchain Wallets all’interno dell’Hype Cycle di Gartner per il settore Blockchain e Web3, e a giugno è stata selezionata per il Visa Innovation Program Europe 2023 come unica fintech dell’ambito crypto per l’Italia.
Conio punta a consolidare la sua posizione nel mercato italiano degli asset digitali, dove ha già raggiunto 400.000 clienti privati e conquistato la fiducia di banche e istituzioni finanziarie attraverso i suoi elevati standard di sicurezza e la sua tecnologia di custodia.
“Le novità introdotte negli ultimi mesi - commenta Orlando Merone, General Manager di Conio - sono solo un primo passo dell’evoluzione di Conio. In pochi mesi abbiamo rivoluzionato l’usabilità della nostra App, esteso il supporto a nuovi asset e inserito nuove funzionalità. Attualmente, stiamo lavorando all’estensione della nostra tecnologia di custodia, con elevati standard di sicurezza, per poterla integrare anche su blockchain basate su EVM, come per esempio Ethereum, Polygon e Avalanche. Banche e istituzioni finanziarie, infatti, stanno mostrando un interesse crescente per soluzioni di custodia dedicate ad un numero sempre più ampio di asset digitali e Conio è già in prima linea nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia”.
“Distributed ledger technology e tokenizzazione stanno rivoluzionando l'offerta dei servizi bancari e di pagamento. Nella nostra visione, nel giro di qualche anno la maggior parte dei conti correnti in Europa sarà sostituito da wallet universali basati su tecnologia blockchain, nati per supportare nuove forme di moneta bancaria, così come nuovi asset finanziari tokenizzati. L’innovazione che sta arrivando ci permetterà di andare anche oltre. La tokenizzazione, infatti, permetterà di ampliare l’offerta di servizi finanziari che conosciamo oggi, contribuendo a far entrare anche nuovi player nel settore”, chiude Christian Miccoli, CEO di Conio.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario