Banner Pubblicitario
28 Aprile 2024 / 08:20
 
Da LexisNexis Risk Solutions una piattaforma per l’orchestrazione del rischio

 
Pagamenti

Da LexisNexis Risk Solutions una piattaforma per l’orchestrazione del rischio

A cura della redazione - 21 Febbraio 2024
La soluzione permette un rapido onboarding di elevati volumi di clienti con una piattaforma di compliance unificata. La caratteristiche di questo strumento spiegate da  Vassilij Noventa, Business Development Manager per LexisNexis Risk Solutions.
 
Dottor Noventa, per i fornitori di servizi finanziari la gestione dei rischi è un tema di forte impatto. Il vostro approccio propone un salto, dalla gestione dei rischi alla loro "orchestrazione". Che cosa significa, in concreto?
Possiamo definire l’orchestrazione del rischio come la capacità che consente di riunire tutti i processi in un’unica piattaforma. Consente di prendere decisioni intelligenti su più fattori e di gestire lo stato di una determinata applicazione. Un esempio: un istituto finanziario vuole iscrivere un individuo a un conto corrente. Dovrà passare attraverso alcuni controlli: verifica dell’identità, verifica che questa persona non sia su un elenco di sanzioni o una persona politicamente esposta. L’orchestrazione consente di gestire tutti questi passaggi e processi in un unico luogo. Consente all’istituto di stabilire come effettuare i controlli e in quale ordine, e  di gestire i risultati di tali controlli, in modo da avere una visione olistica del rischio. Ma l’orchestrazione va oltre. Le istituzioni finanziarie hanno diversi prodotti, tra cui ad esempio un dipartimento di gestione patrimoniale. Per questo processo, potrebbero essere necessari ulteriori controlli, relativi alla fonte del patrimonio e a vari altri aspetti. All’interno di un’unica piattaforma, non solo è possibile gestire un individuo che apre un conto corrente, ma se desidera un prodotto di gestione patrimoniale, è possibile gestire anche questi controlli aggiuntivi. L’orchestrazione non riguarda solo l’efficienza in termini di gestione di più processi e di risultati di più controlli, ma anche la gestione della complessità a prescindere dai diversi prodotti dell’organizzazione o dalle diverse eccezioni che possono verificarsi durante il flusso di lavoro di onboarding.
 
La vostra piattaforma dà risposta a queste esigenze in maniera armonica. Come?
La nostra soluzione permette un rapido onboarding di elevati volumi di clienti con una piattaforma di compliance unificata, gestendo e configurando tutti i percorsi del ciclo di vita finanziario attraverso un’integrazione semplice e senza necessità di programmazione. È l’unica soluzione per verificare clienti e fornitori, effettuare transazioni con questi ultimi e monitorarli. Sfruttando appieno le potenzialità dell’automazione e del machine learning, riusciamo ad offrire una soluzione di gestione del ciclo di vita degli illeciti finanziari sofisticata, configurabile ed accessibile. Inoltre la piattaforma permette di integrare con facilità le diverse fonti di dati di terze parti, set di regole e i modelli di machine learning in uno strumento di progettazione di percorsi per creare una strategia o un percorso per il cliente e di controllo e monitoraggio del cliente nell’arco di pochi secondi. La piattaforma ad esempio comprende controlli antifrode, verifica dell’identità, autenticazione dei documenti d’identità, controlli sulla KYC e KYB che permettono di verificare una persona fisica o un’entità aziendale rispetto a elenchi di sanzioni e a notizie mediatiche negative, identificando le persone politicamente esposte (PEP), i loro familiari e stretti collaboratori e riducendo quindi i falsi positivi e aumentando l’efficienza, e allo stesso tempo di monitorare automaticamente i comportamenti sugli account dei clienti per identificare le transazioni o le sequenze di transazioni corrispondenti a un profilo di frode o di riciclaggio di denaro.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario