Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 16:02
 
Deloitte porta il “Fintech for Good” al Salone dei Pagamenti

 
Fintech

Deloitte porta il “Fintech for Good” al Salone dei Pagamenti

di Mattia Schieppati - 16 Novembre 2023
I Fintech Talks, l’appuntamento annuale della consultancy firm, per la prima volta sarà ospitato all’evento promosso dall’Abi. Al centro della scena di questa ottava edizione, i risultati della ricerca esclusiva dedicata al Fintech for Good.
Per l’ottava edizione dei FinTech Talks, il main event Deloitte dedicato all’innovazione nel mondo dei servizi finanziari, Deloitte sceglie quest’anno il palcoscenico d’eccezione del Salone dei Pagamenti. E lo fa portando giovedì 23 novembre nell’Agorà del Futuro - lo spazio che il Salone dedica all’ecosistema delle startup e dell’innovazione, all’interno del Salone - i risultati di una ricerca esclusiva dal titolo Fintech for All, Fintech for Good: How Global Fintechs are paving the way to a better future for the people and the planet.
Sviluppata da Deloitte con Politecnico di Milano, Fintech District e Fintech Stage, la ricerca è la prima in Italia ad analizzare a livello globale il fenomeno del Fintech for Good: l’impatto che le Fintech scelgono di generare in termini di sostenibilità ambientale e inclusione sociale, utilizzando nuove vie per proporre i propri prodotti o servizi, o nuovi approcci e tecnologie innovative per rendere i servizi finanziari più sostenibili e inclusivi.
La ricerca offre un quadro complessivo di come questo segmento di mercato stia prendendo forma. Partendo da un dataset iniziale di oltre 15.000 fintech, Deloitte ne individua 485 che possono essere considerate Fintech for Good, secondo i criteri della intenzionalità, addizionalità e misurabilità.  
Come sottolinea Paolo Gianturco, FSI Consulting & FS Tech Leader di Deloitte, «in un mondo in cui 1,7 miliardi di adulti non hanno accesso ai servizi bancari, il Fintech for Good offre opportunità di trasformazione sociale ed economica e una forza di cambiamento nel settore finanziario. Queste aziende non solo forniscono soluzioni finanziarie innovative, ma anche un mezzo per affrontare i problemi sociali e ambientali, creando valore per la società nel suo complesso».
L’appuntamento al Salone con i Fintech Talks sarà l’occasione per approfondire le principali evidenze emerse dalla ricerca con i leader Fintech e Climate & Sustainability di Deloitte, in dialogo con gli esperti di Politecnico di Milano, Fintech District e Fintech Stage e i rappresentanti di alcune startup selezionate per il proprio impatto for good. Non solo, l’evento sarà arricchito dall’intervento di alcune personalità come Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo, Alice Pomiato, Green Content Creator e Formatrice, Andrea Colamedici, Filosofo ed Editore, co-fondatore di Tlon e il reporter Giuseppe Bertuccio D’Angelo, che aiuteranno a comprendere come creare un’economia nuova, rispettosa delle persone e del pianeta.
L’evento (con inizio alle 14.30) è gratuito e aperto a tutti e vuole dare un vero impatto sulla società, in linea con la mission di Deloitte e del report: Deloitte, infatti, devolverà una donazione a OlivaMI, società che si occupa di riforestare i territori del Salento colpiti da Xylella, per piantare un nuovo bosco di ulivi e sostenere gli agricoltori salentini.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario