Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 20:25
 
Il digitale motore per una crescita sostenibile

 
Pagamenti

Il digitale motore per una crescita sostenibile

di Marco Briata* - 23 Febbraio 2024
Pagamenti e digitalizzazione sono i principali pilastri del piano industriale di Crédit Agricole Italia. Un modello che trova respiro nell’ecosistema aperto dei Village, gli hub dell’innovazione
Crédit Agricole Italia, banca internazionale e molto radicata nei territori, è fortemente impegnata nel promuovere l’innovazione attraverso l’utilizzo di due leve d’azione strategiche: pagamenti e digitalizzazione, principali pilastri del piano industriale della banca e della Capogruppo in Francia. Tali driver rappresentano il motore che guida CAI verso la crescita sostenibile, attraverso la messa in atto di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più digitalizzata, evoluta e attenta ai temi ESG mantenendo al contempo il ruolo centrale del gestore: figura che resta imprescindibile per la costruzione di una relazione di successo con il cliente. Il gestore, oltre a facilitare i meno avvezzi alla tecnologia, garantisce infatti un supporto anche nell’utilizzo degli strumenti digitali che il Gruppo bancario mette a disposizione. L’assistenza al cliente rappresenta il tratto distintivo e il vero plus rispetto alle digital bank.
Promuovere l’innovazione nell’esperienza day by day dei clienti diventando parte attiva della trasformazione tecnologica è uno dei principali ambiti che guidano l’operatività di Crédit Agricole Italia che quotidianamente si impegna avvalendosi anche dell’expertise della rete capillare dei Village attivi nei territori in cui il Gruppo opera.
Le Village by CA, hub dell'innovazione del Gruppo Crédit Agricole, è un ecosistema aperto a sostegno del business e dell'innovazione del territorio che aiuta le startup nella loro crescita a livello internazionale mediante un network che collega le realtà coinvolte moltiplicando le opportunità di business per tutti attraverso l’utilizzo di un modello imprenditoriale nuovo che contiene gli elementi chiave per disegnare il futuro delle imprese.
Il network dei Village nasce a Parigi nel 2014, attualmente conta nel mondo 44 hub di cui quattro nel territorio italiano a Parma, Milano, Padova e a breve a Sondrio. I Village agiscono come acceleratori per le migliaia di startup che lì vivono e ne facilitano il contatto con potenziali investitori e prospect.
Ogni Village si concentra su differenti aree di specializzazione, spaziando da AI, Moda, Ambiente e Mobilità, Meccanica e Automotive, Salute e Benessere.
Il Salone dei Pagamenti, cui Crédit Agricole Italia è intervenuta in qualità di sponsor, ha rappresentato l’occasione per tre startup che operano nel network Le Village, di animare lo stand all’interno della nuova Agorà delle Fintech.
First Digital Trade, startup del Village by CA Triveneto rivolta alle aziende attive nel mondo dell’import-export a livello internazionale il cui core business è la creazione di soluzioni di pagamento digitalizzate; Altilia, realtà del Village by CA Milano, che sfrutta la piattaforma Altilia Intelligent Automation (AIA) per estrapolare e processare dati da documenti complessi attraverso lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, motore d’azione dell’azienda.
A creare un ponte tra la finanza tradizionale e la blockchain è stata invece BlockInvest, startup che opera al Village by CA di Milano basata su un modello di business B2B per la tokenizzazione in blockchain di asset reali al fine di proporre soluzioni tecnologiche per rendere più facile e veloce l’accesso al web 3.0 da parte delle istituzioni finanziarie.
 
Marco Briata (nella foto) è Responsabile Direzione Marketing Privati e Digital
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario