15 Settembre 2019 / 18:36
 
In banca i bambini imparano a costruire i robot

 
Banca

In banca i bambini imparano a costruire i robot

di Giovanni Lefosse - 10 Settembre 2019
Ing dedica un Kids Day ai figli dei dipendenti, fatto di laboratori, giochi di coding e robotica educativa. Con risvolto green a sostegno dell'ambiente ...
Ing ha aperto le porte della sede milanese ai bambini dei propri dipendenti, per una giornata all’insegna del divertimento e della creatività. I piccoli hanno conosciuto quindi il luogo in cui i genitori passano la maggior parte del loro tempo e hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in corsi, laboratori didattici e giochi.
Il Kids Day 2019 ha proposto prima un giro esplorativo con i genitori e poi attività di laboratorio a tema coding e tinkering, cioè robotica educativa, supportati del team di educatori di H-Farm, che ha aiutato i bambini nella creazione, realizzazione e presentazione di un progetto specifico a loro assegnato.
Attraverso il laboratorio Minecraft Educational, i giovani ospiti si sono avvicinati alla programmazione e al pensiero computazionale grazie all’interfaccia grafica che ha reso Minecraft famoso, permettendo loro di progettare e programmare attraverso il sistema Code Bilder.
Dopo la programmazione, è arrivata l’ora di costruire un robot e sperimentare le sue funzionalità immaginandone un utilizzo green e sostenibile.
Alla base della giornata dei bambini vi è infatti l’obiettivo di stimolare una riflessione a tema ambientale, spronando i ragazzi ad avanzare le loro personali proposte per ridurre il consumo di plastica e contrastare il cambiamento climatico.
In primo piano
Per presidiare più da vicino il cambio di paradigma che sta affrontando il mondo bancario sotto la spinta...
Simone Capecchi, Data Driven Solutions & Consultancy - Italy & European HQ, Executive Director, CRIF e David...