Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 15:45
 
Intesa Sanpaolo lancia Virtual Account Management

 
Pagamenti

Intesa Sanpaolo lancia Virtual Account Management

A cura della redazione - 1 Dicembre 2023
L’innovativa piattaforma per la gestione dei conti virtuali è stata presentata dalla banca all'edizione 2023 del Salone dei Pagamenti insieme a Ford Italia, che ha adottato Virtual Account nell’ambito del nuovo modello distributivo Parts+
Al Salone dei Pagamenti 2023 Intesa Sanpaolo ha presentato Virtual Account, un servizio di cash management che può fornire ai tesorieri d’impresa un nuovo livello di flessibilità e controllo sulle modalità di visualizzazione e gestione dei conti bancari. A brevissimo il servizio verrà arricchito da una serie di funzionalità attraverso la piattaforma VAM (Virtual Account Management). Questa innovazione permetterà la gestione dei conti virtuali attraverso una nuova dashboard con funzionalità ”self-service”, con cui i clienti potranno presidiare anche autonomamente in modo puntuale e semplificato i flussi di cassa.
I Virtual Account sono l’esempio di come il processo di digitalizzazione a 360° intrapreso dal Gruppo Intesa Sanpaolo si concretizzi in un servizio che risponde alle esigenze dei clienti, con l’obiettivo di consentire un significativo miglioramento nell’amministrazione delle attività quotidiane, nel caso specifico la riconciliazione dei pagamenti, la collection e la gestione della liquidità e del rischio.
“Intesa Sanpaolo ha lavorato al fianco dei propri clienti, cogliendone richieste e aspettative, non solo per rendere più efficienti le operazioni amministrative, ma anche per fornire uno strumento altamente innovativo e adattabile a più contesti, capace di automatizzarle e velocizzarle, di ottenere una rendicontazione rapida e chiara e di semplificare la riconciliazione dei pagamenti”, spiega Mario Morelli (nella foto), Head of International Corporate Cash Management Sales.
“È inoltre importante sottolineare – afferma Morelli – che Virtual Account e le altre soluzioni di cash management e acquiring offerte da Intesa Sanpaolo sono in linea con l’impegno della banca nello sviluppo di soluzioni cashless volte a ridurre l’impatto ambientale dei pagamenti”.
Virtual Account è uno strumento che Ford Italia ha adottato nell’ambito del nuovo modello distributivo Parts+ e che oggi consente una gestione efficace degli incassi derivanti dalla distribuzione diretta di parti di ricambio tramite 24 punti vendita dislocati sul territorio italiano.
“Grazie a Vitual Account - dichiara Alessio Franco, FCSD Director di Parts+, Ford Italia -  a ciascuno dei nostri punti vendita è stato assegnato un conto virtuale, dotato di un IBAN virtuale, e tutti sono associati ad un unico conto reale, sul quale vengono accreditati gli importi. Senza che il cliente conosca l’IBAN del conto reale, siamo in grado di ricondurre automaticamente il pagamento al punto vendita, riducendo drasticamente il rischio di errore intrinseco nella gestione manuale e velocizzando la gestione amministrativa. Ford Italia, con il modello Parts+, è il primo marchio automobilistico nel settore dell’automotive ad aver adottato questa soluzione”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario