Banner Pubblicitario
10 Gennaio 2026 / 00:37
 
Manager frazionali: una leva strategica per le Pmi

 
Pagamenti

Manager frazionali: una leva strategica per le Pmi

di Andrea Pietrini* - 9 Gennaio 2026
Un CFO part-time, altamente specializzato, può rappresentare una leva strategica capace di fare la diferenza per i pagamenti nelle filiere e nelle family company.
La trasformazione digitale sta riscrivendo il ruolo del CFO, sempre meno custode dei numeri e sempre più architetto dei modelli finanziari. Questa evoluzione diventa ancora più evidente quando il ruolo viene svolto in modalità frazionale: un CFO part-time, ma altamente specializzato, capace di portare competenze avanzate dove le PMI e le family company spesso non riescono ad arrivare da sole.
In contesti di filiera - dove i pagamenti sono il vero snodo della continuità operativa - il CFO frazionale introduce strumenti di analisi in tempo reale, integrazioni tra ERP, CRM e supply chain e modelli predittivi utili a leggere con precisione tempi d'incasso, rischio fornitori e fabbisogni di capitale circolante. Questo approccio data-driven consente di anticipare tensioni di liquidità, negoziare condizioni più vantaggiose e rendere i flussi di pagamento più stabili e trasparenti.
In parallelo, l'Embedded Finance offre nuove modalità per gestire pagamenti, incassi e micro-crediti direttamente nei processi aziendali: dal checkout digitale ai servizi pay-per-use integrati nei macchinari industriali. Per le filiere significa ridurre i tempi di incasso; per le family company significa liberare risorse e trasformare operazioni tradizionali in esperienze semplici e tracciate.
Il CFO frazionale diventa così il ponte tra innovazione e governance: guida la cultura digitale del team finance, presidia cybersecurity e compliance e introduce modelli finanziari scalabili che altrimenti richiederebbero anni per essere adottati. La sinergia tra fractional management ed embedded finance permette alle imprese non solo di migliorare la gestione dei pagamenti, ma di progettare nuovi flussi di ricavo, fidelizzare clienti e accelerare la crescita.
Come dimostra anche il recente rapporto dell'Osservatorio sul Fractional Management del Politecnico di Milano (vedi qui), il Fractional management è sempre una soluzione di successo a vantaggio delle Pmi e le family company.
Dopo oltre 10 anni di attività con YOURgroup posso confermare che la crescente domanda di manager frazionali è spesso spinta dalla necessità di avere una competenza operativa dispiegabile immediatamente, a tutto vantaggio di una governance familiare che sempre più si trova oberata dalle sfide moderne, sia esogene come il multipolarismo, sia interne come il passaggio generazionale. 
In un mercato sempre più complesso, questa combinazione rappresenta una delle leve più immediate - e sostenibili - per aumentare competitività e valore d'impresa.
 
*Andrea Pietrini è  Chairman e Founder di YOURgroup
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario