Banner Pubblicitario
28 Aprile 2024 / 13:46
 
Nexi cede a IN Groupe le attività di eID 

 
Pagamenti

Nexi cede a IN Groupe le attività di eID 

di Flavio Padovan - 9 Novembre 2023
L'operazione, che rientra nella strategia di focalizzazione della PayTech sulle soluzioni di pagamento, vale circa 127,5 milioni di euro. Presentati i risultati dei primi nove mesi del 2023: in crescita ricavi (+7%) ed ebitda (+10,2%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
Passano a IN Groupe, gruppo francese specializzato in soluzioni di identity e trust, le attività di eID di Nexi Group nei paesi del nord Europa. Un’operazione del valore massimo di 127,5 milioni di euro, tra una componente upfront di 90 milione di euro e fino a 37,5 milioni di euro di earn-out subordinati al raggiungimento di obiettivi finanziari determinati nell’accordo. Il closing è previsto entro l’estate del prossimo anno.
Si tratta di una operazione annunciata, essendo questo business già riclassificato come “asset held for sale” nell’ambito del processo di razionalizzazione e semplificazione del portafoglio presentato a settembre dello scorso anno al Capital Markets Day. Inoltre, la vendita dell’attività è coerente con il piano strategico che vede la PayTech sempre più focalizzata nelle soluzioni di pagamento digitali per crescere ulteriormente la sua posizione nel mercato europeo. Ed è, ovviamente, anche utile a ridurre il livello di indebitamento.
Da questo punto di vista, buone notizie arrivano dai risultati dei primi nove mesi appena annunciati, con ricavi per 2.448,8 milioni di euro, in crescita del 7% sullo stesso periodo del 2022, e con un ebitda salito del 10,2% a 1.267,7 milioni e un margine sui ricavi migliorato di 149 punti base, al 52%.
La società, scrive #Nexi in una nota, ha confermato la guidance sul 2023 dopo aver registrato nel terzo trimestre ricavi in crescita del 5% a 871,7 milioni e un ebitda salito dell'8% a 495,8 milioni, sostanzialmente in linea con il consensus, che si attendeva ricavi a 871 milioni e un ebitda di 491 milioni. La leva finanziaria netta è scesa a circa 2,9 volte l’ebitda.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario