Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 15:58
 
Online nuove "Parole di Innovazione" e "Parole di sostenibilità"

 
Banca

Online nuove "Parole di Innovazione" e "Parole di sostenibilità"

di Sara Aguzzoni - 4 Dicembre 2023
Si arricchiscono di nuove puntate i due podcast che l'ABI mette a disposizione dei cittadini, anche meno esperti, per approfondire temi legati al mondo bancario e del risparmio e a come questo stia cambiando alla luce della trasformazione digitale e della transizione sostenibile
Arrivano "Parole di innovazione" e "Parole di sostenibilità", nuovi episodi tutti da ascoltare e anche da leggere, dedicati alle principali soluzioni a supporto dell'accesso e dell'operatività in banca e alla finanza sostenibile. Sono i podcast di Abi, che in modo semplice e immediato raccontano i principali termini e concetti da conoscere per muoversi nel mondo della multicanalità e innovazione e in quello della sostenibilità.
L'iniziativa rientra nelle proposte lanciate per il Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che si è svolta lo scorso ottobre.
In tutto sono 10 puntate online da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, tramite brochure pieghevole. Con questi nuovi podcast, Abi mette a disposizione dei cittadini, anche meno esperti, brevi approfondimenti con l'obiettivo di supportarli nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e acome questo stia cambiando alla luce della trasformazione digitale e della transizione sostenibile.  Realizzata dall’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, con il supporto del Centro del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus APS, l’iniziativa è in collaborazione con le Associazioni dei consumatori ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva,Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

Parole di innovazione

Sono brevi approfondimenti per conoscere sempre di più aspetti economici legati all’innovazione in banca, alla multicanalità e all’accessibilità. Il podcast sisviluppa nell'ambito dei lavori congiunti tra il settore bancario e le Associazioni dei consumatori e rappresenta una novità tra gli strumenti formativi e informativi promossi da Abi.
Accessibilità e canali digitali per favorire l’inclusione, Accessibilità fisica, Furto di identità, Pagamenti istantanei: puntata dopo puntata, questi gli aspetti messi in luce per supportare la capacità dei cittadini nell'utilizzo delle tecnologie, nell'interazione con esse in modo competente e positivo, e nella scelta delle soluzioni e dei servizi bancari più utilirispetto ai propri bisogni.

Parole di sostenibilità

Questa serie si sviluppa nell’ambito dei lavori dell’Abi con le Associazioni dei consumatori su finanza sostenibile e Agenda 2030, per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. Questi nuovi episodi rafforzano un percorso già avviato: le nuove puntate rappresentano la seconda parte di un progetto informativo e formativo lanciato a ottobre scorso.
Questi i nuovi temi trattati: Educazione finanziaria; ESG cioè i fattori ambientali, sociali ed economici da considerare per lo sviluppo di attività in grado di contribuire a realizzare una crescita più equa, inclusiva eduratura; Green Deal, il patto ‘verde’ per la sostenibilità in Europa; Mobilità sostenibile; Sharing economy o economia della condivisione; Transizione ecologica.
Il podcast mette quindi al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili, sia di consumo e produzione sia di investimento, sempre più rispettose dell’ambiente, delle persone e del contesto in cui esse vivono.

Dove ascoltare i podcast e scaricare la brochure

Gli episodi audio sono tutti disponibili sul sito dell’Abi www.abi.it. Dagli stessi link (www.abi.it/mercati/responsabilita-sociale-dimpresa/parole-di-innovazione/ e www.abi.it/mercati/responsabilita-sociale-dimpresa/parole-di-sostenibilita/) è possibile scaricare anche la brochure pieghevole con la versione testuale dei contenuti, per una loro più ampia accessibilità.
La serie può inoltre essere ascoltata sulla piattaforma di podcasting Spreaker alle seguenti pagine web: www.spreaker.com/show/parole-di-innovazionewww.spreaker.com/show/parole-di-sostenibilita. L’iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività che ABI e le banche realizzano per favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario, tramite la diffusione di strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela, ed è in sinergia con l'attuazione degli impegni promossi dall'Agenda 2030 dell'Onu.
Con il lancio dell’iniziativa, per la sua più ampia diffusione, questo nuovo strumento informativo ed educativo diretto alla clientela viene messo a disposizione dell’UICI, delle Associazioni dei consumatori e di tutte le banche.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario