Banner Pubblicitario
19 Settembre 2025 / 06:15
 
Pagamenti, Mastercard innova la gestione delle autorizzazioni

 
Pagamenti

Pagamenti, Mastercard innova la gestione delle autorizzazioni

di Flavio Padovan - 19 Settembre 2025
On-Demand Decisioning offre alle banche regole personalizzabili per autorizzazioni più agili e precise
Più controllo, maggiore flessibilità e una migliore esperienza per clienti e merchant. Con il lancio di On-Demand Decisioning (ODD), Mastercard introduce una soluzione innovativa che consente alle istituzioni finanziarie di personalizzare e ottimizzare le decisioni di autorizzazione direttamente sulla rete Mastercard.
L'annuncio è stato dato a Roma durante il Mastercard RiskX Summit, l'appuntamento globale dell'azienda dedicato all'innovazione in materia di cybersecurity.

Decisioni su misura per ogni istituzione

ODD mette a disposizione delle banche un motore di regole completamente personalizzabile, che permette di automatizzare logiche e politiche aziendali specifiche, gestendo approvazioni e rifiuti in tempo reale. In questo modo gli emittenti possono assicurare che ogni transazione sia valutata in coerenza con la propria strategia di customer experience.
Per la prima volta, gli istituti possono scegliere se affidare a Mastercard la risposta proattiva per conto loro o se intervenire per modificare la decisione prima che venga trasmessa all'esercente. Una rivoluzione che, oltre a migliorare le performance operative, riduce i casi di rifiuto ingiustificato e garantisce fluidità ai pagamenti.
«Sicurezza, flessibilità e affidabilità sono requisiti fondamentali per qualsiasi esperienza digitale. È fondamentale - spiega Laura Quevedo, vicepresidente esecutivo di Fraud & Decisioning Solutions di Mastercard - che le istituzioni finanziarie possano rispondere a queste esigenze e ODD è un ottimo esempio di come le supportiamo con maggiore agilità, rappresentando una vera rivoluzione nella gestione delle decisioni nel settore».
Anche i primi utilizzatori hanno confermato i benefici della soluzione. Per Nelson Aguiar, Direttore Esecutivo di Porto Bank, «On-Demand Decisioning ha contribuito all'ottimizzazione della nostra strategia di autorizzazione, preservando in particolare l'esperienza dei clienti ad alto valore. La soluzione non ha richiesto alcuno sforzo di implementazione e ha fornito risultati coerenti con un rischio operativo minimo. L'approccio collaborativo e l'agilità di Mastercard durante l'intero processo sono stati fattori chiave».
ODD sarà disponibile a livello internazionale dal 1° ottobre 2025, confermando la strategia di Mastercard di ampliare la propria suite di soluzioni per la sicurezza, la prevenzione delle frodi e l'ottimizzazione dei pagamenti digitali.
Vai alla sezione In primo piano
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario