15 Settembre 2019 / 17:53
 
POS? Ora basta il telefono

 
Pagamenti

POS? Ora basta il telefono

di Flavio Padovan - 9 Settembre 2019
 
A IFA 2019 First Data, Visa e Samsung lanciano  SoftPOS, software che trasforma smartphone e tablet in terminali di pagamento contactless senza bisogno di device aggiuntivi. Il primo progetto pilota in Polonia entro il 2019
Novità anche per il mondo dei pagamenti dall'edizione 2019 di IFA, la più grande fiera d'Europa sulle tecnologie che si tiene ogni anno a Berlino. First Data (che a inizio 2019 è stata acquisita da Fiserv con un'operazione da 22 miliardi di dollari), insieme a Visa e Samsung Electronics, hanno scelto questo evento per lanciare Software Point of Sale (SoftPOS). Si tratta di una innovativa soluzione che trasforma ogni smartphone e tablet in un POS contactless senza ulteriori device aggiuntivi, utilizzando la funzionalità NFC (Near-Field Communication) già integrata.
Con SoftPOS il telefono del commerciante o del professionista potrà accettare transazioni da carte contactless esistenti o da altri telefoni cellulari o dispositivi abilitati NFC come i wearable.
Le tre società hanno annunciato che un pilota SoftPOS avrà luogo in Polonia entro la fine del 2019.
Ciascuno dei partner – spiega una nota congiunta – oltre a contribuire al lancio della soluzioni nelle regioni EMEA e APAC, apporta un contributo specifico: Visa la funzionalità contactless, Fiserv-Forst Data il regolamento rapido e sicuro delle transazioni tramite un'app mobile semplice e intuitiva e Samsung Electronics, in collaborazione con Samsung Knox, i protocolli di sicurezza a più livelli sia hardware sia software, oltre a una vasta gamma di dispositivi mobili.
“Stiamo abbracciando una nuova era nei pagamenti: l'era della mobilità. Dato che i pagamenti contactless aumentano di popolarità – ha commentato John Gibbons, vice presidente esecutivo e capo di EMEA di Fiserv - è importante che i commercianti siano in grado di abilitare queste transazioni su dispositivi mobili. SoftPOS è stato progettato per soddisfare le esigenze attuali e future di consumatori e imprenditori e cambierà il modo in cui le persone effettuano i pagamenti quotidiani”.
 
In primo piano
Per presidiare più da vicino il cambio di paradigma che sta affrontando il mondo bancario sotto la spinta...
Simone Capecchi, Data Driven Solutions & Consultancy - Italy & European HQ, Executive Director, CRIF e David...