Banner Pubblicitario
28 Aprile 2024 / 04:35
 
Sella, scelte le 7 startup per l’AI Business Incubator

 
Fintech

Sella, scelte le 7 startup per l’AI Business Incubator

- 24 Ottobre 2023
La selezione per il programma di incubazione dedicato a intelligenza artificiale e servizi finanziari è avvenuta tra i progetti presentati da 72 startup provenienti da 15 Paesi. Al Salone dei Pagamenti la “Demo Day”
Sono 7 i progetti selezionati per la fase finale del programma internazionale “Artificial Intelligence Business Incubator” promosso da Sella e realizzato da dpixel, venture incubator del gruppo Sella, con il supporto del Fintech District.
L’iniziativa è stata lanciata per sostenere la fase iniziale (pre-seed) di startup, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari, imprese e i progetti più innovativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla finanza. Molto positiva la risposta ottenuta, con 72 progetti presentanti da 14 Paesi del mondo: in particolare, 27 dall’Italia, 6 dagli Stati Uniti, 5 dal Regno Unito, 4 dall’India, 3 dalla Germania mentre le restanti candidature arrivano, tra gli altri, da Singapore, Argentina, Brasile, Israele, Irlanda, Nigeria e Polonia.
Tra tutti i progetti candidati, il comitato composto da esperti di Banca Sella, dpixel e Fintech District ha selezionato le migliori 7 proposte che riguardano soluzioni innovative basate su processi e prodotti bancari e finanziari, tramite tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi esynthetic data.
Queste le startup selezionate e i 7 progetti finalisti:
Dedalo AI, ItaliaOffre un software as a service (SaaS) che fornisce l’ottimizzazione energetica per i software attraverso l’analisi e monitoraggio delle emissioni energetiche e di CO2.
Ellycode, ItaliaSviluppa una piattaforma che consente agli utenti di interagire con i dati e analizzarli attraverso un’esperienza utente basata sul linguaggio naturale.
Eoliann, ItaliaSviluppa API che dall’analisi di un indirizzo geografico qualsiasi prevede la probabilità di catastrofi naturali, oltre alla loro intensità e impatto in quella esatta posizione.
Lawpera, IsraeleApplicazione web che, grazie al suo legal chatbot, automatizza il processo di creazione e analisi di documenti legali e contratti.
Legal-Phytia, Regno UnitoHa sviluppato un software di ricerca sul web che utilizza Explainable AI per organizzare, categorizzare e reperire automaticamente dati, in particolare informazioni legali.
Plino, ItaliaSoftware as a service (SaaS) per le PMI che rende più veloce e facile monitorare il controllo di gestione, come l’andamento dei costi, dei ricavi e dei margini, tramite l’uso dell’intelligenza artificiale.
WiseLoop, ItaliaUn assistente di vendita basato sull’AI che opera su diversi touch-point, come CRM, social network ed e-mail, per aumentare ed efficientare le prospettive di vendita.
Questi 7 progetti, spiega la banca in una nota, accedono ora al cosiddetto “sprint period”, un percorso di accompagnamento che consiste nella partecipazione a masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche.
A novembre, nel corso del Salone dei Pagamenti che si terrà a Milano dal 22 al 24 novembre, è previsto un “demo day” con la presentazione e l’ingresso dei 7 progetti nell’ecosistema di innovazione del gruppo Sella, con possibilità di accesso a community verticali, programmi diaccelerazione, investor day e matchmaking con aziende.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario