Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 01:26
 
Supply@ME sceglie SIAchain

 
Fintech

Supply@ME sceglie SIAchain

di Flavio Padovan - 2 Settembre 2019
L'infrastruttura di SIA sarà utilizzata per il lancio della nuova piattaforma fintech basata su tecnologia blockchain per l'ottimizzazione del capitale circolante delle imprese
 
Supply@ME, scale-up di the AvantGarde Group, ha annunciato una partnership con SIA per il lancio su SIAchain di “Inventory Monetization”. Ideata dalla fintech milanese, la nuova piattaforma permette alle imprese di creare valore dalle proprie rimanenze di magazzino. Queste, grazie all’utilizzo di strumenti evoluti come gli “smart contract”, vengono smobilizzate commercialmente a società costituite direttamente da Supply@ME in vari Paesi europei con una prospettiva globale.
Obiettivo principale dell’iniziativa è consolidare la leadership di Supply@ME nelle attività di valutazione, monitoraggio e smobilizzo delle rimanenze di magazzino di imprese di qualsiasi settore merceologico, tramite un innovativo schema di cartolarizzazione cui hanno aderito già diversi partner finanziari istituzionali.
La partnership prevede l’integrazione di tale applicazione sulla SIAchain, l’infrastruttura privata realizzata da SIA per supportare istituzioni finanziarie, corporate e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo e nell’implementazione, in modalità sicura e protetta, di applicazioni innovative basate su tecnologia blockchain. Un'infrastruttura che si avvale dei circa 570 nodi di rete in Europa della SIAnet - il network in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza lungo oltre 186 mila chilometri.
“Grazie a questa nuova partnership con Supply@ME - ha dichiarato Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA - SIAchain si conferma come l’architettura blockchain di riferimento in Europa per sviluppare e supportare il lancio di applicazioni mission-critical, con elevate caratteristiche di performance e sicurezza, associate ad un chiaro modello di governance. Questa iniziativa ci permette di innovare ulteriormente la SIAchain che oggi è in grado di gestire anche applicazioni basate su piattaforma Hyperledger Fabric, oltre a quelle sviluppate su Corda di R3 ed Ethereum”.
“I nostri funder ci chiedono trasparenza e resilienza, in sintesi fiducia. Siamo lieti di collaborare con SIA per creare la prima infrastruttura al mondo in grado di permettere di investire – attraverso una modalità altamente innovativa e in grado di fornire i maggiori livelli di assurance sul dato - nella componente chiave di ogni Impresa: il proprio inventory, la parte più rilevante del proprio capitale circolante”, ha commentato Alessandro Zamboni, Amministratore Delegato di the AvantGarde Group e Supply@ME, scale-up di prossima quotazione sul mercato principale della London Stock Exchange.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario