Banner Pubblicitario
04 Ottobre 2025 / 21:50
 

 
Bancaforte TV

Mariani: GenAI, Experian laboratorio di innovazione per le banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Dicembre 2024

Nell’ultimo anno Experian ha voluto affrontare una sfida ambiziosa a livello internazionale: mettere a disposizione dei collaboratori in tutto il mondo soluzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa. “È una tecnologia che dà benefici incredibili – spiega Giulio Mariani, Data & AI Manager Experian - e oggi possiamo vantare casi d’uso concreti davvero interessanti. Abbiamo utilizzato la GenAI per supportare il lavoro dei nostri data scientist nella fase di realizzazione e controllo dei codici per lo sviluppo di scorecard in erogazione o andamentale, per offrire ai nostri team legal strumenti di verifica dei contratti o per mettere  il nostro servizio clienti nelle condizioni di offrire soluzioni più veloci e personalizzate ai clienti. Oggi, dopo 12 mesi, abbiamo un background che ci permette di offrire soluzioni sul mercato per aiutare la finanza del futuro”.

In che modo? “Ad esempio nella fase di onboarding – afferma Mariani - per effettuare la verifica della documentazione in modo sicuro e rapido, o come assistente al deliberante, per consentire ai clienti di accedere a un mutuo in maniera più rapida o, ancora, nel settore della data science, abbiamo specializzato l'intelligenza artificiale generativa per fare sviluppo di modelli per l'ambito bancario. Parliamo di erogazione e monitoraggio del credito o sviluppo di modelli per il CRM. Oggi offriamo piattaforme che hanno già l'intelligenza artificiale generativa al loro interno, che dialoga già con i dati bancari e questo è un modo di lavorare radicalmente nuovo, rivoluzionario, che migliora l'efficienza in maniera veramente importante”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
 
1/313
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario