Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 12:48
 
Flussi di incasso-pagamenti più efficienti con FlowPay

 
Pagamenti

Flussi di incasso-pagamenti più efficienti con FlowPay

A cura della redazione - 20 Marzo 2024
Payment chains, locked payments e bulk payments sono soluzioni strategiche che oggi possono essere “messe a sistema” in maniera organica. Facilitando la gestione amministrativa delle aziende.
Rendere sempre più efficienti i flussi di incasso e pagamento è ormai per le aziende di ogni dimensione una condizione necessaria alla gestione corrente e allo sviluppo del business. E, rispetto a questo campo d’azione, l’innovazione tecnologica applicata ai sistemi di pagamento sta davvero facendo la differenza, proponendo soluzioni sempre più efficienti e implementabili in maniera semplice nei diversi processi e sistemi aziendali.
Una dimostrazione di come la tecnologia, in questo senso, rappresenti una vera e propria leva strategica di sviluppo, è data dalle soluzioni di innovative payments messe in campo da FlowPay per supportare le aziende con casi d’uso ingegnerizzati e personalizzati, in grado di incontrare perfettamente le necessità operative dei partner di progetto.
Con il servizio split payments, per esempio, un’azienda che opera all’interno di una payment chain (una “catena di pagamento”, ovvero un sistema che concatena l’esecuzione di un pagamento a condizione che sia avvenuto un determinato incasso in precedenza) ha la possibilità di scindere l’importo ricevuto con la soluzione di split payment per smistarlo tra i beneficiari che seguono nella catena.
Supponiamo poi che l’azienda partner desideri pagare una lista di fatture o di documenti con un’unica transazione, senza dover quindi eseguire tanti bonifici quanti sono i beneficiari. Potrà avvalersi di un pagamento massivo (bulk payment) che avrà origine dalla selezione di una lista di debiti, che verranno poi riversati account to account da FlowPay nei conti dei beneficiari.
Garantire la sicurezza di una transazione è l’obiettivo del servizio locked payment che tutela le parti in causa, bloccando i fondi del pagatore fino a che si verifica la condizione di sblocco concordata. La soluzione si presta in modo ottimale alla compravendita di beni che richiedono un passaggio di proprietà, in sostituzione al pagamento in contrassegno o per campagne di crowdfunding.
Nella filosofia di FlowPay, payment chain, locked payments e bulk payments sono soluzioni indipendenti e complementari che, se messe a sistema in maniera strutturata e tecnologicamente evoluta, portano uno straordinario beneficio all’azienda che li implementa, sia sul fronte dell’automazione dei flussi (evitando scoperti o altre situazioni critiche), sia per la riduzione dell’impatto di queste operazioni sulle attività degli uffici amministrativi e finanziari.
Per scoprire tutte le opportunità di ottimizzazione dei flussi di pagamento a disposizione delle aziende e gli uses cases specifici, si veda qui.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario