Banner Pubblicitario
09 Maggio 2025 / 17:43
 
Mastercard Agent Pay: così cambieranno i pagamenti nell’era dell’AI

 
Pagamenti

Mastercard Agent Pay: così cambieranno i pagamenti nell’era dell’AI

- 8 Maggio 2025
Il progetto avviato, che coinvolge Microsoft e IBM come partner tecnologici e le piattaforme Braintree e Checkout.com, permetterà di proporre nuove esperienze di pagamento che avranno un impatto significativo nell'interazione tra consumatori, esercenti e istituzioni finanziarie 
Mastercard ha annunciato il lancio di "Mastercard Agent Pay", una soluzione che utilizza l'Intelligenza Artificiale agentica per trasformare radicalmente il commercio online. Questo nuovo strumento promette esperienze di pagamento più intelligenti, sicure e personalizzate, rivoluzionando l'interazione tra consumatori, esercenti e istituzioni finanziarie.
Al cuore della soluzione ci sono i "Mastercard Agentic Token", una tecnologia basata sulla comprovata capacità di tokenizzazione già utilizzata nei pagamenti mobile e nelle transazioni online ricorrenti. Questi token garantiranno transazioni rapide e protette, offrendo a consumatori e imprese la possibilità di effettuare pagamenti con maggiore fiducia e controllo.
Mastercard Agent Pay offrirà scenari applicativi concreti e personalizzati. Che cosa sarà possibile fare? Alcuni esempi: organizzare la propria festa di compleanno dialogando con un agente AI che proporrà in modo proattivo una selezione di abiti e accessori da boutique locali e negozi online, basandosi sul nostro stile, sul tipo di locale e sulle previsioni meteo, per poi effettuare direttamente l'acquisto, suggerendo anche il metodo di pagamento più adatto.
Parallelamente, le piccole imprese potranno delegare ad agenti AI l'intera gestione delle forniture internazionali, ottimizzando costi e tempi.
Il progetto coinvolge importanti partner tecnologici come Microsoft e IBM, e piattaforme di pagamento leader come Braintree e Checkout.com.
Con Microsoft, Mastercard lavorerà per sviluppare nuovi casi d'uso e ampliare il commercio agentico integrando soluzioni come Microsoft Azure OpenAI Service e Microsoft Copilot Studio con le proprie tecnologie di pagamento, e per garantire sicurezza e trasparenza nelle operazioni.
La sicurezza rimane centrale: Mastercard prevede un rigoroso sistema di registrazione e autenticazione degli agenti AI, un sistema di tokenizzazione avanzata e meccanismi di tutela contro frodi, incluse l'autenticazione biometrica avanzata e processi per aiutare a chiarire le transazioni agentiche non riconosciute o sospette.
"Il lancio di Mastercard Agent Pay - sottolinea Jorn Lambert, Chief Product Officer di Mastercard -  segna i nostri primi passi nella ridefinizione del commercio nell'era dell'Intelligenza Artificiale, includendo nuove interfacce per gli esercenti che consentono di distinguere gli agenti affidabili da quelli malevoli che utilizzano tecnologie agentiche. Consapevoli dell'impatto profondo di questa evoluzione, siamo pronti a collaborare con gli attori del settore sviluppare nuovi standard per i pagamenti agentici, come l'adozione del Model Context Protocol nel Secure Remote Commerce".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario