Banner Pubblicitario
20 Maggio 2025 / 03:49
 

 
Bancaforte TV

BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
23 Febbraio 2023

Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale, conseguenza della rapida crescita del gruppo bancario tramite operazioni di M&A, che comporta per la funzione HR un impegno particolarmente importante, evidenzia Giuseppe Corni, Chief Human Resource Officer del Gruppo BPER Banca. Innanzitutto, per conoscere le nuove persone e per metterle nelle condizioni, con percorsi di training e formazione, di ricostruire i riferimenti interni che hanno perso con il cambiamento e di conoscere i processi aziendali. Ma anche per creare un senso di appartenenza e una cultura condivisa, a sua volta in evoluzione grazie proprio all’apporto dei nuovi ingressi.

L’attitudine alla trasformazione BPER Banca l’ha dimostrata anche rispetto allo smart working durante il periodo pandemico: un’esperienza a cui la banca non era del tutto preparata ma di cui ha fatto tesoro rendendo il lavoro agile una acquisizione ormai consolidata sia da un punto di vista tecnico sia come prassi aziendale. Lo strumento dello smart working è quindi a disposizione dei dipendenti secondo quanto previsto dal contratto nazionale, ma allo stesso tempo sono spesso i lavoratori a chiedere di tornare in ufficio proprio nell’ottica di ritrovare la socialità, ristabilire valori condivisi e rafforzare il senso di appartenenza all’azienda.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
AI per la PA di Cassa Depositi e Prestiti, progetto che ha ricevuto una menzione spec...
 
1/411
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 maggio 2025 - Tagliaretti (ECCC): "Cyber difesa europea più forte con AI, quantum e collaborazione pubblico-privato"
e poi: I trend della sicurezza fisica presentati da Marco Iaconis (OSSIF); AI al centro dell'Experian Hub...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 maggio 2025 - De Laurentis (Bocconi): A Supervision, Risks & Profitability 2025 la nuova mappa dei rischi per le banche. E le strategie per gestirli
e poi: UniCredit e la scelta di Google per il cloud; Le iniziative del settore bancario contro la violenza di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario