Banner Pubblicitario
09 Maggio 2025 / 05:55
 

 
Bancaforte TV

Macchitella (UniCredit): l’AI aiuta a valorizzare il patrimonio informativo delle banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Maggio 2023

Le banche hanno a disposizione una mole imponente di dati e di informazioni che per molto tempo non hanno saputo utilizzare adeguatamente. Ma da alcuni anni, ricorda Massimo Costantino Macchitella, Head of Credit Risk Framework & Rules di UniCredit, le nuove tecnologie, come il machine learning e l'intelligenza artificiale, stanno consentendo di estrarre realmente valore da queste informazioni, e non solo per la discriminazione del rischio, ma anche per offrire al cliente una esperienza più semplice, immediata e digitale.

“L’approccio che oggi ci sta dando maggiori soddisfazione nel percorso avviato per un più efficace utilizzo dei dati è sicuramente il migliore sfruttamento di quelli interni rispetto a quelli ricavabili da fonti innovative”, afferma Macchitella, ricordando come un supporto importante nel percorso digitale che la banca sta portando avanti arrivi dall’ecosistema dei partner e dai provider esterni. “Con Experian, ad esempio, abbiamo sviluppato l’esperienza dell’onboarding e l’avvio dell’acquisizione dei dati tramite PSD2. Una collaborazione che ci ha consentito lo scorso anno di avere una significativa accelerazione”, afferma Macchitella.

Per quanto riguarda la possibilità aperta dalla PSD2 di poter acquisire dati dai rapporti che i clienti hanno presso altri operatori finanziari. Macchitella rileva che in Italia non è ancora decollata, forse perché non ne è stato ancora capito pienamente il potenziale e i vantaggi che può garantire. Ma da quanto si sta osservando in altri mercati, ad esempio in Spagna dove si è registrata una significativa crescita dei consensi, ci sarà anche in Italia un balzo in avanti su questo punto, conclude Macchitella.

 

Videointervista registrata all'edizione 2023 dell"EXPERIAN HUB, Inclusive Credit Ecosystem.

Rivedi tutte le sessioni dell'evento e le videointerviste ai protagonisti sul sito dell'Experian Hub - Digital Edition: https://bit.ly/43y2Tfy


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
 
1/411
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 aprile 2025 - Speciale Premio ABI Innovazione
e poi: i trend più interessanti del Rapporto ABI Lab 2025; gli investimenti ICT delle banche italiane; tutti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 18 aprile 2025 - Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, servono un ecosistema coerente per promuovere la crescita
e poi: le videointerviste ai protagonisti di Credito e Finanza 2025; la fabbrica di startup di Futurea; con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario