Guerra elettronica al contante: 1/ L'opinione di Santececca (ICBPI)
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28 Luglio 2011
Due dei principali operatori nei servizi di pagamento, ICBPI e Cedacri, commentano per Bancaforte i passaggi della Relazione della Banca d’Italia relativi ai sistemi di pagamento e raccontano l’evoluzione del settore in Italia
Necessario comunicare sicurezza, comodità ed efficienza
Domenico Santececca, Vice Direttore Generale ICBPI
I dati
La Relazione annuale della Banca d’Italia evidenzia l’importanza di incrementare nel nostro Paese la diffusione degli strumenti di pagamento elettronici, più efficienti,sicuri e meno onerosi di quelli cartacei.“L’ancora basso utilizzo di strumenti elettronici in Italia – si legge – non permette di beneficiare appieno delle rilevanti economie di scala sottostanti allo sviluppo dei pagamenti innovativi. Ne deriva anche la difficoltà di applicare politiche tariffarie incentivanti, soprattutto nel comparto dei micro pagamenti”
Le prospettive
Nonostante il miglioramento dello scenario nazionale,con un trend positivo rispetto al 2009, resta evidente il divario rispetto agli altri paesi europei. Il fattore sicurezza incide ancora sull’utilizzo delle carte di pagamento e dei sistemi elettronici.Tuttavia crediamo che l’incentivo maggiore all’uso di strumenti di pagamento alternativi al contante/cartaceo possa arrivare dalla disponibilità di soluzioni alternative: funzionali, efficienti, competitive e, ovviamente, sicure. In ultima analisi è necessario far crescere, nei cittadini, nelle imprese e nelle autorità di governo la consapevolezza che l’uso della moneta elettronica è più sicuro, comodo ed efficiente dell’uso del contante e influisce positivamente sul livello di competitività del Paese e sulla qualità della vita
Le strategie
Il Gruppo ICBPI, che opera nel comparto, tra gli altri,dei servizi di pagamento, ivi compresa la monetica con posizioni di leadership, ha realizzato un percorso di crescita per conseguire dimensioni e massa critiche necessarie a generare quelle economie di scala, riduzione dei costi, efficienza e innovazione che sono le componenti essenziali su cui costruire un’offerta di servizi e prodotti competitivi, sul mercato nazionale ed internazionale, retail e corporate.
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