Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 17:49
Banche e social media: un matrimonio possibile?

 
Fintech

Banche e social media: un matrimonio possibile?

- 18 Dicembre 2014
Il social media marketing e la digital communication rappresentano una straordinaria opportunità di business per il mondo bancario. Se ne parla al workshop di Bancaforte del 20 gennaio (#socialbank ) ...
Come le banche possono utilizzare i i social network in maniera strategica per orientare la comunicazione di brand, supportare l'efficacia commerciale delle reti distributive, tutelare e rafforzare la propria reputazione?
Il workshop di Bancaforte, organizzato da Bancaria Editrice, ABIFormazione e ABIEventi, che si terrà il 20 gennaio a Milano (ore 15), risponde a queste domande, presentando l'offerta integrata messa a punto da ABIServizi per sostenere le banche in tale sfida (vai alla scheda di iscrizione). In particolare:
  • l'informazione, attraverso il nuovo volume pubblicato da Bancaria Editrice Guida operativa ai Social in Banca. Strategie, tattiche e soluzioni per fare business di Leonardo Bellini; una cassetta degli attrezzi che aiuta ad utilizzare al meglio i social media nella comunicazione, nei processi aziendali di customer service, nelle relazioni interne ed esterne, nelle attività di innovazione e sviluppo. Durante l'incontro saranno presentati casi di successo di BNL e IWBank (per saperne di più vai alla videointervista all'autore e alla scheda del volume);
  • la formazione e lo sviluppo delle competenze, attraverso "Banca Digitale", una proposta formativa mirata per consentire alle banche di acquisire le competenze digitali utili alla costruzione di concrete opportunità di business e di una organizzazione interna che faccia leva sui vantaggi del digitale e al miglioramento dei processi di marketing e di comunicazione;
  • l'analisi, il confronto e il networking, attraverso i convegni ABI e ABIEventi, in particolare con gli appuntamenti "Dimensione Cliente" (vai allo speciale di Bancaforte) e "Dimensione Social" (vai allo speciale), dove banche, accademici e aziende specializzate si confrontano sull'innovazione delle modalità di relazione con il cliente e sull'uso dei social e del web nel settore finanziario.
  • Interverranno al workshop:
  • Nicola Forti, Direttore Bancaria Editrice
  • Luisa Bajetta, Ufficio Analisi Gestionali ABI
  • Leonardo Bellini, Founder Social Minds
  • Aida Maisano, Direttore ABIFormazione
  • Maria Teresa Ruzzi, Responsabile ABIEventi
  • Laura Fineo, Responsabile Digital Communication & Customer Experience IWBank
  • Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail BNL BNP Paribas
  • Per saperne di più, vai al programma del workshop e alla scheda di iscrizione.
    SDP 2025_LEPRE DIVENTA PARTNER_BANNER MEDIUM
    ALTRI ARTICOLI

     
    Scenari

    10 libri da leggere (senza chiedere aiuto a ChatGPT)

    Dopo un anno di lavoro trascorso sempre più immersi nelle logiche e tra le meraviglie dell’Intelligenza artificiale generativa, la pausa estiva è...

     
    Scenari

    Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d’Italia per l’autonomia digitale europea

    Dall’intervento di Chiara Scotti in Parlamento, un quadro completo delle sfide e delle scelte per rafforzare sovranità monetaria, innovazione...

     
    Pagamenti

    Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione

    Una ricerca condotta da TEHA Group per Fabrick fotografa l’evoluzione dei pagamenti digitali in Italia, mettendo in luce il ruolo sempre più...
    Supervision, Risks & Profitability 2025
    L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banche e Sicurezza 2025
    L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
    La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
    Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario