22 Giugno 2018 / 23:10
Banche e social media: un matrimonio possibile?

 
Fintech

Banche e social media: un matrimonio possibile?

18 Dicembre 2014
Il social media marketing e la digital communication rappresentano una straordinaria opportunità di business per il mondo bancario. Se ne parla al workshop di Bancaforte del 20 gennaio (#socialbank ) ...
Come le banche possono utilizzare i i social network in maniera strategica per orientare la comunicazione di brand, supportare l'efficacia commerciale delle reti distributive, tutelare e rafforzare la propria reputazione?
Il workshop di Bancaforte, organizzato da Bancaria Editrice, ABIFormazione e ABIEventi, che si terrà il 20 gennaio a Milano (ore 15), risponde a queste domande, presentando l'offerta integrata messa a punto da ABIServizi per sostenere le banche in tale sfida (vai alla scheda di iscrizione). In particolare:
  • l'informazione, attraverso il nuovo volume pubblicato da Bancaria Editrice Guida operativa ai Social in Banca. Strategie, tattiche e soluzioni per fare business di Leonardo Bellini; una cassetta degli attrezzi che aiuta ad utilizzare al meglio i social media nella comunicazione, nei processi aziendali di customer service, nelle relazioni interne ed esterne, nelle attività di innovazione e sviluppo. Durante l'incontro saranno presentati casi di successo di BNL e IWBank (per saperne di più vai alla videointervista all'autore e alla scheda del volume);
  • la formazione e lo sviluppo delle competenze, attraverso "Banca Digitale", una proposta formativa mirata per consentire alle banche di acquisire le competenze digitali utili alla costruzione di concrete opportunità di business e di una organizzazione interna che faccia leva sui vantaggi del digitale e al miglioramento dei processi di marketing e di comunicazione;
  • l'analisi, il confronto e il networking, attraverso i convegni ABI e ABIEventi, in particolare con gli appuntamenti "Dimensione Cliente" (vai allo speciale di Bancaforte) e "Dimensione Social" (vai allo speciale), dove banche, accademici e aziende specializzate si confrontano sull'innovazione delle modalità di relazione con il cliente e sull'uso dei social e del web nel settore finanziario.
Interverranno al workshop:
  • Nicola Forti, Direttore Bancaria Editrice
  • Luisa Bajetta, Ufficio Analisi Gestionali ABI
  • Leonardo Bellini, Founder Social Minds
  • Aida Maisano, Direttore ABIFormazione
  • Maria Teresa Ruzzi, Responsabile ABIEventi
  • Laura Fineo, Responsabile Digital Communication & Customer Experience IWBank
  • Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail BNL BNP Paribas
Per saperne di più, vai al programma del workshop e alla scheda di iscrizione.
CONTENUTI CORRELATI

Banche, social e web: il dialogo è interattivo

Informazioni sui prodotti e servizi, assistenza ai clienti, promozione di eventi e iniziative locali, tecnologia, arte, cultura e spettacoli, i temi...

L'era digitale? Un mare di opportunità

"Oggi Internet ti permette di lavorare su un'idea, di creare un'iniziativa imprenditoriale che ti appassiona, anche se sei ‘diversamente’ giovane....

Facebook non è roba per ragazzini

Nel bene e nel male i social network più conosciuti sono ormai per un pubblico adulto. I più giovani trovano altre strade e piattaforme diverse....

Cosa chiedono i clienti all’assistenza?

Dall'analisi di The Fool sulle conversazioni sui social in tema di servizio clienti bancario emergono spunti interessanti. Facebook è il luogo...
ALTRI ARTICOLI

 

Google Trends: così si capisce dove vanno le banche

Un'analisi mirata delle parole che miliardi di utenti cercano ogni giorno sul motore di ricerca, realizzata da The Financial Brand, consente di fare...

 
Banca

Strumenti innovativi per il lavoro

Da una ricerca di Talent Garden e Bearing Point emergono due importanti consapevolezze. Il ruolo crescente del responsabile HR, al fianco...

 
Banca

Events in Art, verso nuovi orizzonti

L'opera scelta per rappresentare il Forum HR, realizzata da Silvia Mauri, è focalizzata sul lavoro di squadra: persone che pedalano sul tandem per...
Bancaforte TV
Per affrontare la sfida digitale le banche devono adottare nuove strategie e nuovi modelli organizzativi....
Bancaforte TV
Elisabetta Gualandri analizza l’evoluzione del Pilastro 2 e le nuove responsabilità del Cda, sempre più...