18 Febbraio 2019 / 01:13
Premio ABI Innovazione in banca 2018: i vincitori

 
Fintech

Premio ABI Innovazione in banca 2018: i vincitori

di Andrea Pippan - 27 Marzo 2018
Al Forum ABI Lab, in corso a Milano, la premiazione dei vincitori dell'ottava edizione del concorso ABI per l'innovazione nei servizi bancari, a cui hanno partecipato 20 banche con 66 progetti. Per l'innovazione sui canali vince Banca Mediolanum; per l'innovazione per il cliente retail Credito Cooperativo Romagnolo; per l'innovazione per i clienti corporate Ing Bank e Ubi; per l'innovazione operativa Creval e Intesa Sanpaolo; per l'innovazione It Banca Sella e UniCredit; per l'innovazione digitale Artigiancassa; per l'innovazione nella Green Finance Bper; per l'innovazione nella comunicazione Bnl
Premiate oggi a Milano al Forum ABI Lab, le banche che hanno presentato progetti legati alla digitalizzazione e innovazione dei processi, all’offerta omnicanale, alle soluzioni open banking e big data e alle sinergie tra ambiente, tecnologia e organizzazione.
All’ottava edizione del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione (Premio dei Premi), iniziativa promossa dal Governo italiano, hanno partecipato 20 banche con 66 progetti.
In particolare, tra i principali trend innovativi che hanno caratterizzato l’edizione 2018, si segnalano numerosi progetti dedicati alla famiglia e ai giovani che vedono il coinvolgimento del cliente e la semplificazione delle operazioni. Per le imprese, nuove opportunità di finanziamenti e credito con uno sguardo all’ambiente e alla sostenibilità.
Molto interessanti anche i progetti dedicati alle nuove tecnologie dirompenti, al principio di banca aperta e alle soluzioni in grado di valorizzare il patrimonio informativo per creare nuoi servizi e migliorare l’assistenza al cliente.
Ecco i premiati di questa edizione, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico:
  • Premio innovazione sui canali: Acquisition, cross up selling e omnicanalità al Progetto “Pagamento F24 semplificato tramite mobile con scansione del documento” presentato da Banca Mediolanum
  • Premio innovazione per il cliente retail: la banca per la famiglia e i giovani al Progetto “Accademia delle idee” presentato da Credito Cooperativo Romagnolo BCC di Cesena e Gatteo
  • Premio innovazione per i clienti corporate: la banca per le imprese al Progetto “Prestito Arancio Business” presentato da Ing Bank N.V. e al Progetto “UBI Welfare” presentato da Ubi Banca
  • Premio innovazione operativa: digitalizzazione e innovazione dei processi interni al Progetto “Ambrogio, Cognitive Business Operations” presentato da Credito Valtellinese e al Progetto ““La creazione del valore nella Banca 4.0 - Governo integrato dei processi con dimensionamento e monitoraggio organizzativo” presentato da Intesa Sanpaolo
  • Premio innovazione IT: tecnologie disruptive al Progetto “Open Banking Platform” presentato da Banca Sella e al Progetto “UC Balance” presentato da UniCredit
  • Premio innovazione digitale: dalla banca alla data company nell’ecosistema digitale al Progetto “Virtual CFO - Soluzione per supportare le Pmi nel day-by-day nell'analisi dei fabbisogni finanziari e nella previsione delle tensioni di liquidità” presentato da Artigiancassa Gruppo BNP Paribas
  • Premio innovazione nella green finance: introduzione di variabili ambientali nelle politiche di credito e nelle strategie di investimento della banca al Progetto “BPERLife4Energy - Il finanziamento per le imprese che scelgono l'efficienza energetica” presentato da Bper Banca
  • Premio innovazione nella comunicazione: nuove modalità di presentazione della banca al Progetto “Bnl Explorer @Maker Faire 2017” presentato da Bnl Gruppo BNP Paribas
CONTENUTI CORRELATI

Al Ces di Las Vegas le start-up italiane hanno fatto squadra

Risultati positivi per la missione “Made in Italy, The Art of Technology” promossa da Tilt al Consumer Electronic Show che si è appena concluso...

Salone dei Pagamenti, il bilancio 2018

Oltre 10 mila presenze, decine di novità in anteprima, tanti giovani startupper e giovanissimi studenti. Il Salone si conferma una realtà di...

Così portiamo il territorio nel digitale

Ventis, il marketplace di Iccrea, è uno strumento di relazione e un modello evoluto di fare banca. Mettendo a disposizione delle imprese clienti...

Il futuro passa da qui

La campagna di comunicazione che lancerà il Salone dei Pagamenti 2018 metterà al centro il tema della parola, come veicolo di idee, e della città...
ALTRI ARTICOLI

 
Fintech

Open Banking: 5 opportunità da cogliere

Anticipare i bisogni del cliente, offrire ecosistemi di servizi, misurare in maniera ottimizzata i feedback. A partire dal «modello britannico», le...

 
Banca

Intelligenze al Festival della cultura creativa

In calendario a fine marzo, dal 25 al 31, la settimana che le banche dedicano sul territorio a laboratori e iniziative culturali per i ragazzi. Pronto...

 
Fintech

La trasparenza trasforma il cambiamento in progresso

In primo piano al World Economic Forum di Davos i rischi e le opportunità socio-economiche della quarta rivoluzione industriale 4.0. Per Paolo Sironi...
Per valorizzare i dati e le informazioni che possiedono, le banche – spiega Andrea Coppini, Responsabile...
Efficienza dei processi, trasparenza ed eliminazione della riconciliazione, spiega Angie Walker, Global Head...