Banner Pubblicitario
16 Gennaio 2026 / 23:03
Credito e Finanza 2025: tre strade per costruire insieme il futuro

 
Credito

Credito e Finanza 2025: tre strade per costruire insieme il futuro

A cura della redazione - 21 Marzo 2025
L'1 e il 2 aprile a Milano la terza edizione dell'evento ABI dedicato al credito a famiglie e imprese e al mercato dei capitali. Le trasformazioni in atto sullo scenario globale e le ricadute sull'economia reale al centro della due giorni di approfondimenti.
L'approccio è necessariamente quello del doppio sguardo: da un lato uno scenario internazionale più che mai denso di punti interrogativi, con nuovi equilibri gioco tra le grandi potenze economiche, dall'altro gli impatti che queste trasformazioni hanno sul tessuto imprenditoriale e sociale italiano, e dove il tema del credito e del finanziamento allo sviluppo continua a essere centrale e a richiedere una continua capacità di visione e di innovazione.
È all'interno di questo contesto complesso che si svolgerà, i prossimi 1-2 aprile a Milano, presso l'Auditorium Bezzi Banco BPM, la terza edizione di Credito e Finanza,  lcredito a famiglie e imprese e al mercato dei capitali (qui le modalità di iscrizione), inserito inserito nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea e - per quanto riguarda l'ambito del Credito alle Famiglie - realizzato in collaborazione con Assofin.
Consolidando una formula di successo sperimentata nelle edizioni precedenti, Credito e Finanza si sviluppa secondo il format "più convegni in unoartendo da una riflessione strategica sul ruolo degli strumenti di credito e finanza per lo sviluppo dell'economia reale, l'evento si sviluppa in tre filoni tematici dedicati a Credito per le Imprese, Finanza per le Imprese, Credito alle Famiglie.
Tanti i temi chiave che caratterizzano l'edizione 2025, dal titolo "Costruiamo insieme il futuro", che sarà l'occasione per approfondire le novità legislative e regolamentari relative al settore ma anche il ruolo e l'impatto del credito nelle dinamiche della transizione ecologica, dalla gestione del rischio ai cambiamenti introdotti in questo mercato da digitalizzazione e innovazione tecnologica (per esempio, in ambito consumer, con la crescita delle soluzioni BNPL), fino alle riflessioni e alle strategie operative per innescare meccanismi di credito e di finanziamento per lo sviluppo delle imprese.
Il mondo del credito e della finanza è infatti a un punto di svolta. Le dinamiche demografiche, l'innovazione digitale, l'evoluzione dei processi di investimento e la nuova fase della transizione ESG richiedono un cambio di prospettiva: non più percorsi paralleli, ma un vero ecosistema integrato per sostenere imprese, famiglie e la competitività del Paese e dell'Unione Europea.
Il convegno metterà al centro questa trasformazione, affrontando le sfide della Capital Markets Union, la necessità di un nuovo equilibrio tra regolamentazione, innovazione e crescita sostenibile, i cambiamenti dei comportamenti di acquisto, l'evoluzione della domanda di famiglie e aziende, l'esigenza della crescita patrimoniale delle imprese. Un confronto tra istituzioni, banche, imprese e operatori per delineare strategie concrete e valorizzare il sistema finanziario come leva di sviluppo e stabilità.
Ad aprire i lavori, martedì 1 aprile, sarà il keynote speech di Stefano Caselli, Dean SDA Bocconi e Professore di Finanza Università Bocconi (leggi qui l'intervista realizzata da Bancaforte), cui seguiranno gli interventi introduttivi di Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario ABI, Cesare Colombi, Presidente Assofin, Andrea Pilati, Vice Capo Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria Banca d'Italia e Angelo Camilli, Vice Presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco Confindustria.
Scopri qui il programma completo e tutti i relatori che parteciperanno a Credito e Finanza 2025.
Iscriviti qui all'evento.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

Klarna accelera con P2P istantaneo, carte e pagamenti alla PA

Il lancio dei trasferimenti tra privati si inserisce in una fase di forte espansione funzionale della piattaforma, che sta progressivamente coprendo...

 
Fintech

Fintech, un miliardo di investimenti e l’AI al centro della trasformazione bancaria

L’Indagine Fintech 2025 della Banca d’Italia racconta un’innovazione che smette di essere sperimentazione e diventa leva industriale. Le...

 
Credito

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario