Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 06:46
Premio ABI per l'innovazione in banca: i vincitori

 
Fintech

Premio ABI per l’innovazione in banca: i vincitori

di Andrea, Pippan - 22 Marzo 2016
Al Forum ABI Lab 2016, in corso a Milano, la premiazione dei 6 progetti suddivisi in 4 categorie: per “La banca per il futuro” vincono UniCredit e Invest Banca; per “La banca smart” premiate Widiba e Intesa Sanpaolo; per “La banca per la sostenibilità” vince Findomestic Banca; per “La banca si presenta e ascolta” il premio va ancora a UniCredit. “Menzioni speciali” a sei progetti. È la sesta edizione del concorso ABI per l’innovazione a cui hanno partecipato 63 progetti ...
Le soluzioni e le idee più innovative e tecnologicamente avanzate che meglio rispondono alla crescente velocità e complessità dei mercati, realizzate dalle banche italiane sono state premiate oggi a Milano nel corso del Forum ABI Lab 2016. Alla sesta edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione (Premio dei Premi), iniziativa promossa dal Governo italiano nel 2008, hanno partecipato 27 primari istituti di credito con la presentazione di 63 progetti. Tra i progetti protagonisti di quest’edizione si registra l’attenzione verso i clienti corporate, che vengono supportati nel processo di internazionalizzazione, e un particolare interesse verso i canali remoti, che offrono possibilità crescenti di servizi semplici, diretti e sempre disponibili. Inoltre, a conferma del ruolo centrale riservato al cliente, diverse banche si sono impegnate nell’educazione e informazione finanziaria. Scorrendo i progetti, si conferma infine prioritario il miglioramento dell’organizzazione interna e la valorizzazione del capitale umano per poter cogliere sempre nuovi spunti di innovazione.
“Per le banche – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – l’innovazione rappresenta un fattore chiave per definire nuove strategie e anticipare le esigenze di una clientela in evoluzione, sempre più attenta e preparata a riconoscere nuovi prodotti e servizi integrati con il territorio e la comunità. Il Premio, giunto ormai alla sesta edizione, ha collezionato numerosi e interessanti progetti che hanno contribuito a evidenziare come il quadro generale delle iniziative rifletta le esigenze economiche e di innovazione che emergono sul piano nazionale, anche in relazione alla sempre più sentita necessità di affiancare i processi innovativi in atto nelle banche alle specificità dell’economia reale”.
Ecco i premiati di quest’edizione per le categorie la banca per il futuro, la banca smart, la banca per la sostenibilità, la banca si presenta e ascolta, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato tecnico scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo istituzionale e accademico.

La banca per il futuro

Per la categoria “La banca per il futuro”, dedicata ai progetti innovativi volti a favorire lo sviluppo dell’economia e a sostenere imprese, famiglie e nuove generazioni, sono stati assegnati due premi.
  • Premio “Innovare per crescere” a: “Obbligazioni Bancarie di Pagamento”, presentato da UniCredit.
  • Premio “Innovare per la famiglia e i giovani” a: “Gestione patrimoniale online IB Navigator: promozione Parents &Sons”, presentato da Invest Banca.
  • La banca smart

    In questa categoria, dedicata all’innovazione di canali e modelli distributivi, e all’evoluzione dei processi organizzativi e operativi, sono stati assegnati 2 premi.
  • Premio “Innovare attraverso i canali” a: “Widiexpress- la prima portabilità del conto digitale in Italia”, presentato da Banca Widiba.
  • Premio “Innovare con i processi interni” a: “Digital Factory – 3D”, presentato da Intesa Sanpaolo.
  • La banca per la sostenibilità

    Per questa categoria, dedicata a progetti mirati alla promozione di iniziative per il sociale e per la sostenibilità ambientale è stato assegnato:
  • Premio “Innovare responsabilmente” a: “PerCorsi Young”, presentato da Findomestic Banca.
  • La banca si presenta e ascolta

    Dedicata allo sviluppo dei nuovi modelli di comunicazione, questa categoria ha visto l'assegnazione del seguente premio.
  • Premio “Innovare per comunicare” a: “La banca del come: campagna di comunicazione sui servizi di mobile banking”, presentato da UniCredit.
  • Menzioni Speciali

    Inoltre hanno ricevuto una Menzione Speciale 6 progetti da parte della Giuria. Si tratta in particolare di:
  • “Tech-Marketplace” di Intesa Sanpaolo.
  • “Hype – Money is just a tool” di Banca Sella.
  • “Nuova frontiera mobile banking” di Banca Popolare di Milano.
  • “Nuove modalità di gestione successioni” di Banco Popolare.
  • “Un giorno in dono” di UBI Banca.
  • “Introduzione al Bail-in” di Cassa Centrale Banca.
  • IMMOBILIARE.IT
    ALTRI ARTICOLI

     
    Pagamenti

    Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

    Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

     
    Sicurezza

    La sicurezza in banca è sempre più cyber

    Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

     
    Banca

    Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

    Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
    D&I in Finance 2024
    L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Credito e Finanza 2024
    Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Il Salone dei Pagamenti 2023
    Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
    "Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario