Newsletter

Home > Banca

Banca

Un futuro circolare

Ildegarda Ferraro
Si va verso il superamento dell’economia lineare in cui si adopera e si butta. La prospettiva è uso, riuso, riparazione, riciclo e alla fine si ritorna alla materia prima invece che al rifiuto. È l’economia circolare. Le Autorità tracciano le linee guida che possono davvero spingere il cambiamento. Il comportamento del singolo è ciò che può fare la differenza
Un futuro circolare
Non solo lo sportello, il rapporto col cliente alla sfida del digitale
Massimo Cerofolini
Assistiti su Facebook, guidati dai chatbot, accolti coi robot, compresi con il biomarketing, svagati dalle web serie, uniti nelle community. C’era un tempo, neppure troppo lontano, in cui per i clienti il rapporto con la banca aveva di fatto una sola modalità, lo sportello. Oggi invece la rivoluzione tecnologica ha moltiplicato le forme di contatto e i luoghi d’incontro, ma soprattutto ha introdotto linguaggi nuovi e coinvolgenti, in larga parte ancora da esplorare. È così che le banche si trovano ora nel mezzo di una trasformazione, chiamati a rivedere piani e strategie sul legame da stringere con i propri utenti. Di questi temi si è parlato a #ILCLIENTE
Banche e sostenibilità: tra sfide e opportunità
Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale d’Impresa - ABI
Quali sono le risposte concrete che il settore bancario sta dando sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance? Come si traducono in strategie e servizi al cliente e alla comunità? La terza giornata di #ILCLIENTE sarà l’occasione per fare il punto su tanti temi chiave. Come rendicontazione non finanziaria, accessibilità in banca, inclusione finanziaria, green banking, comunicazione …

Nuove professionalità per un banca in cerca di futuro
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Le banche devono ripensare la loro funzione d'uso, individuare il target di clientela a cui vorranno rivolgersi nei prossimi anni e riuscire a offrire soluzioni efficaci. Un percorso non semplice, ma che il banking saprà fare, sottolinea Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer BPER Banca. Va però risolto il problema della carenza di professionalità adeguate a questo sviluppo nell'attuale forza lavoro delle banche (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata ad #ILCLIENTE 2018)

La guerra per l'attenzione
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
È sempre più difficile ingaggiare il cliente in un mondo in cui cresce continuamente la competizione per l'attenzione. Ne è consapevole il Gruppo BNP Paribas, che ha appena aperto una Divisione dedicata proprio all'ingaggio. I social media sono uno strumento formidabile – spiega Luigi Maccallini, Retail Communication Manager BNL Gruppo BNP Paribas – ma non l'unico, ed è necessario integrarli con altri strumenti per riuscire a raccontare una storia. Restano comunque una killer application per riuscire a cogliere l'attenzione di un cliente come quello italiano che – ricorda Maccallini - ogni giorno fa uno scrolling del feed dei social di oltre 6 chilometri... (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)

Sostenibilità nel Dna della banca
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Le iniziative di sostenibilità non devono essere considerate come qualcosa di separato dal modo normale di fare banca, spiega Salvatore Poloni, Condirettore Generale Banco BPM. La banca deve essere infatti sostenibile sempre, nel suo business model, nell'organizzazione, nel modo di pensare su come interagire con i territori dove opera. E il rapporto con la clientela, famiglie e aziende, è un aspetto fondamentale di come Banco BPM declina questo tema concretamente. “La sostenibilità della banca è una conseguenza della sostenibilità del cliente”, sottolinea Poloni (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE)

Sostenibilità, serve un cambiamento culturale di tutta la comunità
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Sostenibilità significa cambiare il modo di fare banca per la comunità e per le persone, creando valore a lungo termine per tutti. E questo si fa anche impegnandosi in business che rispondano ai nuovi bisogni dei clienti e dei territori, con un orizzonte che non sia legato al ritorno nel breve termine. Ne parla Chiara Mio, Professore Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente Crédit Agricole FriulAdria, sottolineando come questo cambio di paradigma richieda un cambiamento culturale non solo dentro le banche, ma anche nei cittadini e nelle imprese, che metta in primo piano la collaborazione per il bene comune (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE)

Un cliente da ascoltare
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Ad #ILCLIENTE Lanieri ha portato l'esperienza di un'azienda che fondato il suo successo innovando un campo, quello sartoriale, tradizionalmente presidiato dal talento italiano. Un percorso simile a quello che stanno facendo le banche. Ne parla Simone Maggi, Co-founder & CEO Lanieri, che sottolinea l'importanza di ascoltare il cliente e sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali per costruire una relazione sempre più stretta (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

Il dipendente ambasciatore del brand
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
La reputazione sta diventando sempre di più uno strumento di elaborazione di strategie, andando oltre il ruolo tradizionale di semplice ascolto e conoscenza. Matteo Flora, Fondatore di The Fool, analizza la tendenza a far partecipare alla costruzione della reputazione aziendale i dipendenti come veri e propri portavoce dei valori del brand sui social network. Un fenomeno che sta interessando anche le banche italiane, in particolare con la figura del wealth manager, ma anche trasversalmente nei vari livelli aziendali (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

Robot umanoidi, nuova frontiera della relazione con il cliente
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Un ospite speciale ha partecipato alla tre giorni di #ILCLIENTE. È Paolo, il robot umanoide sviluppato da Jampaa.it per l'accoglienza dei clienti in banca, che ha rilasciato a Bancaforte la sua prima videointervista. Ai partecipanti all'evento promosso da ABI, Paolo ha permesso di vedere da vicino i progressi ottenuti in questo campo e di analizzare le nuove frontiere della relazione che potrebbero aprirsi anche in banca. Il punto di forza? L'alto livello di coinvolgimento e ingaggio che riesce ad ottenere con le persone (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

Le nuove sfide del retail banking
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Il settore bancario è in rapida trasformazione e #ILCLIENTE è stata l'occasione per analizzare l'evoluzione in atto. Ne parla Alberto Antonietti, Financial Services Lead Accenture Strategy, analizzando lo scenario attuale e i temi che le banche devono ora affrontare in modo prioritario (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

La sostenibilità? È fare bene la banca
Maddalena Libertini e Flavio Padovan
Secondo Gianluca Randazzo, CSR Manager di Banca Mediolanum, la rendicontazione non finanziaria è l'espressione dell'identità del gruppo e della sua visione della sostenibilità. E, insieme, uno strumento per comunicare all'interno e all'esterno i propri valori e il proprio impegno per la comunità e il futuro (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE)

Rendicontazione non finanziaria di gruppo, la prima volta di Bper
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Prima dichiarazione consolidata non finanziaria di gruppo per BPER Banca. Una sfida impegnativa che - spiega Giovanna Zacchi, Referente Attività RSI di BPER Banca- ha coinvolto i dipendenti di tutte le 16 società del gruppo, valorizzando e rendendo strategico il tema della sostenibilità. Una "contaminazione culturale" che sarà di stimolo per nuove azioni nell'arco temporale 2018-2020 (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE)

Inclusione finanziaria, lavori in corso
Oltre il 75% dei clienti migranti adulti hanno un conto corrente, a dimostrazione che molto è stato fatto in questi anni per l'inclusione finanziaria dei cittadini migranti. Crescono ora i loro bisogni di investimento e protezione del risparmio. Daniele Frigeri, Direttore del CESPI e dell'Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti, sottolinea l'importanza di proseguire nell'impegno di monitoraggio e conoscenza delle specificità e delle fragilità di questa tipologia di clienti. Un'attività che sta portando avanti l'Osservatorio, nato 7 anni dalla collaborazione fra il Ministero dell’Interno e l’Associazione Bancaria Italiana (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

Una semplicità complicata
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
L'esperienza che il cliente fa nella relazione con la banca secondo Barbara D'Acierno, Head of Customer Value Management di Poste Italiane Sistemi di Pagamento, assomiglia all'ascolto di una bella musica. Deve essere una esperienza fluida, coinvolgente, emozionante e non deve far percepire al cliente tutta le complessità di cui si compone, proprio come una partitura musicale. È in quest'ottica che Poste Italiane sta lavorando per valorizzare il contatto con i propri clienti (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

Inclusione finanziaria dei migranti, focus di Intesa Sanpaolo
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Saranno presentate entro il primo semestre 2018 le proposte di sistema per accelerare il processo di integrazione finanziaria dei clienti migranti. Lo ha annunciato a #ILCLIENTE Matteo Boaglio, Head of Institutional Special Projects and Policies - Direzione Institutional Affairs di Intesa Sanpaolo, presentando in anteprima nel corso dell'evento promosso dall'ABI il progetto di studio avviato dal gruppo un anno fa (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018).

Millennials, target da intercettare
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Raggiungere i Millennials Intercettando i loro interessi con campagne mirate. Sia tramite sponsorizzazioni sportive, come quelle a Juventus, Atlanta e NBA, sia con iniziative innovative come il cortometraggio ‘The Talking House!’ legata al mondo dei mutui. Importante anche l'esperienza su Instagram, social che Ubi ha sperimentato per prima tra tutte le banche. Ne parla Alessio Garbin, Coordinatore Attività Social Media UBI Banca (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE)

L'inclusione finanziaria passa dalle tabaccherie
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Sono oltre 3 mila le tabaccherie già convenzionate con Banca 5, la nuova banca di prossimità lanciata da Intesa Sanpaolo a settembre dello scorso anno. Salvatore Borgese, Chief Business Officer Banca 5 – Intesa Sanpaolo, traccia un primo bilancio della nuova banca sottolineando le potenzialità dell'offerta per l'inclusione finanziaria dei migranti e dei nuovi italiani (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a #ILCLIENTE 2018)

Conio, una valuta digitale per le banche
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Christian Miccoli, Co-Fondatore Conio (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)

GDPR, che cosa cambia per le banche
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
L'applicazione del nuovo regolamento europeo sulla privacy (2016/679) avrà impatti significativi sui processi bancari. Ne parla Francesca Santilli, Ufficio Legale ABI, anticipando alcuni temi che verranno approfonditi a “Privacy 4.0 e Banca 4.0: Sinergie e discontinuità”, il seminario di alto aggiornamento organizzato da ABI e ABIFormazione e che si svolgerà a Milano il 29-30 maggio (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)
Pagina 1/82

 

Guida Tassazione 2018

Sullo scaffale

Gestire gli investimenti

Gestire gli investimenti

L’investitore, il consulente, il gestore di fronte alle decisioni di investimento: nella nuova edizione del libro curato da Gino Gandolfi oltre 600 pagine dedicate alla valutazione e alla scelta...

Convegni ABI