17 Novembre 2018 / 15:49
 
L’innovazione? È un motore di sostenibilità
di Mattia Schieppati
I temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile fissati dall’Onu entrano al Salone dei Pagamenti 2018. Introducendo la sostenibilità come valore aggiunto dello sviluppo tecnologico. La dimostrazione sta nel fatto che «le organizzazioni più innova...
Il cliente ha problemi? Li risolve in chat con un algoritmo
di Massimo Cerofolini
L’intelligenza artificiale apre a servizi evoluti di chatbot, non solo in grado di riconoscere le emozioni ma di imparare anche dall’ascolto. Soppianteranno l’uomo? No, libereranno risorse per lavori più complessi e creativi. Ne parla Antonio Giarrus...
La dieta mediatica che cambia gli italiani
di Mattia Schieppati
Per quasi l'80% la fruizione dell'informazione passa dalla Rete. E, in generale, l'approccio a servizi e consumi passa sempre più da un “menu” scelto dagli utenti, segno di una maggiore consapevolezza e confidenza degli italiani con gli strumenti dig...
 Il futuro? Tutti col microchip sottopelle
di Massimo Cerofolini
Intervista a David Orban, esperto di tecnologia, che ha deciso di impiantarsi un microchip sotto la superficie della mano destra, che utilizza per pagamenti, ticketing, badge, archivio ... È la nuova frontiera del biohacking, la trasformazione del no...
Dall'e-commerce al digital commerce. La rivoluzione Gdo inizia dal pollo
di Mattia Schieppati
Non più competizione tra punto vendita fisico e vendita online, ma utilizzo delle tecnologie intelligenti per digitalizzare l'esperienza di acquisto in-store: dalla blockchain per tracciare la filiera del prodotto all'AI per dialogare con il cliente....
Meno web e più app, così pagano i Millennial
di Massimo Cerofolini
Acquisti in rete che creano un senso di appartenenza tra coetanei, prestiti e altre forme di sharing economy che si oppongono al possesso di beni come status. La fotografia della Generazione Y nella ricerca di ComScore, raccontata da Fabrizio Angelin...
Mercato del lusso: più che e-commerce, digital strategy
di Mattia Schieppati
Per i luxury brand le vendite online valgono oggi solo l'8%, ma offrono il maggiore potenziale di crescita. Accompagnate da una strategia digitale capace di conservare quell'esperienza di esclusività e attenzione al cliente che fanno la differenza pe...
 Andrea Ghizzoni: «Vi spiego perché la Cina non è una minaccia»
di Mattia Schieppati
I cinesi vivono sul digital, gli occidentali ci giocano. Per questo, secondo il numero uno europeo di Tencent, il modello di business dei colossi tecnologici cinesi non potrà mai “invadere” l’Europa. Ma può essere uno stimolo a pensare il web in mani...
Atm per criptovalute, trasferimenti di denaro via smartphone, bitcoin per pagare alberghi e ristoranti. Ma anche wi-fi g...
Per implementare le nuove opportunità dell’Artificial Intelligence servono nuovi professionisti capaci di far interagire...
 
 
                   
Rebranding per BNL Positivity. Al Salone dei Pagamenti 2018 la società si è presentata con un nuovo nome,...
L'export delle imprese italiane è condizionato dall'adozione di soluzioni di pagamento digitali...
Lo speciale, con approfondimenti e videointerviste, dell'evento legato al mondo dei pagamenti innovativi....
I contenuti dell'evento dedicato al mercato assicurativo e della bancassurance (Roma, 26 e 27 settembre)