Newsletter

Home > Sicurezza

Sicurezza

Internet of Things e sicurezza: le 4 sfide aperte

Mattia Schieppati
A chi spetta investire affinché l'Internet delle Cose non metta a rischio la rete? Nel Report di McKinsey la posizione del consorzio di produttori di semiconduttori, che indica tra i fattori chiave la collaborazione tra le diverse industries e gli standard condivisi. Ecco la roadmap in 4 punti per costruire un futuro connesso e sicuro ...
Internet of Things e sicurezza: le 4 sfide aperte

IoT: il 69% degli utenti teme attacchi hacker
Mattia Schieppati
Sale la consapevolezza dei rischi legati all’Internet of Things. Ma pochi utenti si impegnano direttamente per attuare sistemi di security ...

Paghi solo se sei vivo
Mattia Schieppati
A Londra sperimentano Fingopay, il sistema biometrico che riconosce attraverso infrarossi la mappa dei capillari del dito indice ...

Blockchain, InfoCert partecipa al Sovrin Network
Flavio Padovan
Il progetto prevede la creazione del primo sistema per la gestione di identità digitali distribuite e decentralizzate

Cybersecurity, un'Agenzia per la sicurezza europea
Paola Fabi
La commissione Ue presenta una strategia per la difesa informatica degli stati membri

Sicurezza online, Russia verso un sistema biometrico unificato
Flavio Padovan
Il progetto, a cui partecipano le principali banche del Paese, è stato proposto dalla Banca centrale russa per facilitare l'accesso da remoto ai servizi finanziari

Cybersecurity, dati tempestivi per contrastare le minacce
Flavio Padovan
Fortinet lancia un Threat Intelligence Service globale per mettere a disposizione dei chief information security officer le informazioni necessarie a una risposta tempestiva agli attacchi

Consapevolezza fattore decisivo anche nei nuovi scenari della sicurezza
Flavio Padovan
Cyber Physical Security e fattore umano. Ne parla Isabella Corradini, Presidente del Centro Ricerche Themis, analizzando sia i nuovi rischi, sia i problemi irrisolti del comportamento delle persone che vengono utilizzati per gli attacchi. Parola chiave per ogni strategia di sicurezza resta la consapevolezza (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a Banche e Sicurezza 2017)

Banche e cybercrime: misure più efficaci
Gaia Sabino e Andrea Pippan
Le banche italiane spendono 250 milioni all’anno contro i crimini informatici. Investendo in strumenti innovativi, formazione, campagne informative. E con la collaborazione della clientela …

Tecnologie cognitive al servizio della sicurezza
Flavio Padovan
Per Francesco Teodonno, Security Leader IBM Italia, la difesa perimetrale è un approccio arcaico e non più efficace per affrontare le nuove minacce e uno scenario tecnologico più complesso per la diffusione di mobile, IoT e cloud. Al contrario, le soluzioni basate sulle tecnologie cognitive offrono grandi potenzialità perché in grado di gestire grandi quantità di dati, strutturati e non strutturati, e di imparare dagli errori, offrendo all'analista in modo tempestivo le informazioni necessarie a individuare la tipologia di attacco e le contromisure necessarie per neutralizzarlo (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a Banche e Sicurezza 2017)

Cybersecurity, Fortinet amplia la collaborazione con Microsoft
Flavio Padovan
L'intesa mira a offrire cloud security su ampia scala alle aziende globali. John Maddison (Fortinet): "La sicurezza deve tenere il passo adattandosi al business"

Attacchi informatici? Ci pensa Watson
Flavio Padovan
Le tecnologie cognitive sono un'arma straordinaria contro la criminalità informatica. Ne spiega le potenzialità anche nel campo della sicurezza Domenico Raguseo, Security Software Technical Manager IBM Europe (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a Banche e Sicurezza 2017)

Sicurezza da coniugare con l'operatività
Flavio Padovan
Per una strategia di sicurezza efficace nel mondo bancario è necessario avere non solo una conoscenza approfondita delle tecnologie, ma anche delle normative, delle infrastrutture e dell'operatività specifica delle banche. Ne parla Mauro Proserpio, Distinguished Engineer Technical Advisor Value Transformation Services (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a Banche e Sicurezza 2017)

Cyber Physical Security, consapevolezza in crescita
Flavio Padovan
C'è una maggiore consapevolezza da parte della banche sulla cyber phisical security, tema lanciato proprio a Banche e Sicurezza lo scorso anno. Il mercato sta iniziando a proporre soluzioni specifiche per contrastare questi rischi, ma stanno crescendo anche gli attacchi. Ne parla Claudio Ferioli, Head of Physical Security Development Intesa Sanpaolo (intervista a cura di Maddalena Libertini e Flavio Padovan registrata a Banche e Sicurezza 2017)

Events in Art: Banche e Sicurezza secondo Viviana Arte
Maddalena Libertini
Viviana Arte, artista di Events in Art, spiega a Maddalena Libertini l'opera realizzata per l'edizione 2017 di Banche e Sicurezza

Stress test anti-hacker per le banche
Mattia Schieppati
L'ipotesi rilanciata in un'intervista da Andreas Dombret, membro del board della Bundesbank …

Verso la cyber defence
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Per rendere più efficace la protezione dagli attacchi informatici le banche devono passare da una strategia di prevenzione a un approccio basato sulla detection che permette di attivare una risposta immediata. I vantaggi - spiega a Bancaforte Marco Riboli, VP Southern Europe di FireEye - sono passare da un tempo medio di individuazione dell'attacco di circa 130 giorni a qualche ora. Una tempestività di risposta che oltre, a circoscrivere i danni, permette di mantere sempre sotto controllo la situazione (intervista a cura di Flavio Padovan registrata in occasione di Banche e Sicurezza 2017)

Privacy, sicurezza e facilità d'uso: da Israele una nuova soluzione per i pagamenti mobile
Flavio Padovan
Ha recentemente ricevuto anche un riconoscimento europeo per la capacità di protezione della privacy Paygilant, la soluzione per i pagamenti mobile made in Israele che Alfa Group ha presentato al mercato italiano a Banche e Sicurezza 2017. Punto di forza: la verifica antifrode direttamente sul device. Ne spiega caratteristiche e vantaggi Fabrizio Mancini, Sales Director di Alfa Group.(intervista a cura di Flavio Padovan registrata in occasione di Banche e Sicurezza 2017)

Cybersecurity, più vantaggi con sistemi che interagiscono
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Infosharing, analisi delle esigenze e utilizzo di sistemi che interagiscono tra di loro, anche se di terze parti. Sono questi per Alessandro Fontana, System Integrator & Alliances Manager Trend Micro, i fattori centrali nelle strategie di protezione delle banche contro le minacce informatiche (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a Banche e Sicurezza 2017)

Non solo sicurezza: customer experience nuove frontiera della videosorveglianza
Flavio Padovan e Maddalena Libertini
La videosorveglianza evoluta è uno strumento indispensabile per la sicurezza del nuovo modello di filiale. Ne parla Giacomo Monari, Regional Sales Manager Southern Europe di March Networks, che sottolinea come associando le riprese all'analisi video e alla transazioni effettuate agli sportelli o agli ATM si ottengano informazioni tempestive sugli eventi criminosi. Ma non solo: sempre più spesso i sistemi di videosorveglianza vengono utilizzati anche per monitorare la customer experience all'interno dell'agenzia e organizzare al meglio l'operatività dei servizi. È però importante proteggere anche i dispositivi di videosorveglianza dagli attacchi informatici (intervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata a Banche e Sicurezza 2017)
Pagina 1/25

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017